Discussione:Usura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Economia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

E gli ebrei[modifica wikitesto]

Non si parla degli ebrei? Sono l'unico popolo che in diversi e prolungati periodi storici potevano praticare l'usura.

Macchè immorale[modifica wikitesto]

Volevo dire che il presente articolo sull'usura non rappresenta tutte le opinioni ma solo una parte. Ci sono persone (come me) che non considerano affatto l'usura come immorale, ma anzi un bene e una opportunità del libero mercato. Infatti, se una persona accetta di comprare del denaro a un prezzo che non è sicuro di potersi permettere, è uno stolto e irresponsabile. Non esiste giustificazione alcuna per colui che compra del denaro senza avere poi i mezzi per pagarlo. Il prestatore, dal canto suo, ha il diritto di fare l'offerta che desidera al tasso di interesse che desidera: se questo è troppo alto per il prestatario, quest'ultimo dovrà solo rifiutare, producendo concorrenza tra i vari prestatori eccetera. Porre un limite al prezzo dei prestiti, pertanto, è come porre un limite al prezzo del pane: si produce solo povertà e danni economici. Questo è il principio generale del mercato, secondo cui l'offerta deve essere sempre libera, e non si vede perchè i prestiti debbano fare eccezione a questo elementare principio. --Matteo V.

L'usura forse non è immorale, ma è illegale[modifica wikitesto]

Qui non si parla solo di etica o di religione, o di cosa sia immorale o no, e nemmeno di opinioni personali. Qui si parla soprattutto di come l'usura sia un reato previsto dal nostro Codice penale (art. 644 c.p. pene da uno a sei anni). L'usura non è un bene se è contemplato dal nostro Codice tra i reati economici più gravi.

Il prestito bancario nelle sue varie forme (fido, carta di credito, mutuo, ecc.) non rientra in questo fenomeno. Ci sono leggi e regolamenti nazionali ed europei che determinano i soggetti che possono realmente e legalmente rilasciare un prestito; le stesse norme fissano delle restrizioni sui tassi di interesse in base al tipo e alla durata del prestito. Ma la cosa più importante è che le leggi prevedono come attuare il recupero dei crediti (pignoramenti, ipoteche, ecc.).

Lo Stato deve proteggere tutti i cittadini da coloro che violano la legge, compresi i cittadini stolti e irresponsabili, e quindi anche coloro che cadono nel vortice dell'usura.

Nell'ambito dei prestiti di denaro con interesse, la concorrenza può avvenire solo tra soggetti legalmente riconosciuti (banche, assicurazioni, società finanziarie), e non certo tra privati cittadini. Oltre alla legge dello Stato non esiste la "legge del mercato", né esistono "liberi princìpi" come "la libera offerta". Soprattutto se per libera offerta si intende quella di denaro dietro un'altissima percentuale di interesse, e se per recupero dei crediti si intendono gravi atti intimidatori rivolti alle persone e/o ai loro beni di proprietà.

Si sta riempendo questa voce di tanti argomenti che non c'entrano nulla con l'usura

Fotogian (msg) 15:17, 7 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Riguardo a ciò ho messo già un avviso nella sezione "Aspetti economici", interamente priva di fonti e, a mio parere, priva di reale sostanza. Se continueranno a non esserci riferimenti da parte dell'autore, provvederò alla cancellazione della stessa.

Kolikeslan (msg) 17:23, 20 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Concordo con Kolikeslan.--Slowdancing (msg) 09:07, 24 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Secondo me il link al sito dei prestiti andrebbe tolto: è un blog che fornisce notizie varie per promuovere un'attività commerciale, ma non viene linkato nessun materiale integrativo della voce. Per me è SPAM. Propongo di toglierlo. --McJavaX (msg) 23:42, 5 set 2009 (CEST)[rispondi]

Osservazione storica[modifica wikitesto]

Ritengo che il paragrafo sul Cristianesimo e l'usura sia integralmente da rifare. Quello denominato "critiche" sia invece da cancellare. Il concetto di usura è infatti molto interessante e significativo sia dal punto di vista strettamente economico che teologico. Seguire l'evoluzione storica del concetto (il cui significato è molto cambiato a partire dall'Impero romano e fino ai giorni nostri) porterà molti (anche di media cultura) a fare sorprendenti scoperte. Questi infatti basano le proprie conoscenze (o sentito dire) sul noto saggio di Max Weber: il capitalismo è invece un prodotto del cattolicesimo (del francescanesimo in particolare) come noto agli specialisti da almeno un ventennio, non l'etica protestante. Tutte le informazioni necessarie, del resto, sono già presenti in Wikipedia, ma sono sparse (in voci come Pietro di Giovanni Olivi, san Bernardino da Siena, Bernardino da Feltre, ecc. tutte ottime voci, scritte sicuramente da specialisti). Ho aggiunto una fonte bibliografica (Oreste Bazzichi) che ha il pregio di avere un ottimo apparato di note con citazioni e bibliografia. Assolutamente da leggere prima di scrivere. Anche il paragrafo sull'Islam è da rifare. Il parallelo tra cattolicesimo ed Islam riguardo l'usura è anch'esso molto significativo e la specularità di visione è solo apparente. Stefano D.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamento/i esterno/i sulla pagina Usura. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:09, 17 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Rimuovo raccolta indiscriminata di collegamenti esterni. Utilizzare come nota puntuale o bibliografia.

Link rimossi

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:25, 3 lug 2023 (CEST)[rispondi]