Discussione:Urraca di Borbone-Due Sicilie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Purtroppo, la Principessa Urraca, morì sola poichè sola le fu imposto di vivere i suoi ultimi mesi, quando la famiglia decise di mandarla in Germania.

S.A.R. viveva ormai da anni a Roma, ed anche se era necessario (?) cambiare dimora, alcuni suoi amici fedeli avevano già risolto il problema; ma la famiglia aveva già deciso (per il peggio!).

Inoltre, S.A.R. la Principessa Urraca NON VOLEVA ASSOLUTAMENTE ESSERE CREMATA. ne sono certo perchè ho seguito la Principessa negli ultimi suoi 10 anni di vita, aiutandola nella sua pur ridotta attività isttuzionale.

Dovrebbe anche aver redatto, e depositato presso un notaio in Roma, un testamento "morale" nel quale, oltre ad affermare che non voleva essere cremata, chiedeva di essere sepolta nella fortezza di CIVITELLA DEL TRONTO, dove molte volte era stata negli anni '90. Tant'è che, a suo tempo, Lei ancora vivente, contattai le varie autorità locali per avvantaggiarmi sui permessi futuri.

Non so chi ha dato le informazioni qui scritte, ma esse sono errate, spero non volutamente. Roma, 8 agosto 2012 Giuseppe Scammacca Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.27.64.27 (discussioni · contributi).

A me risulta che S.A.R. volesse essere sepolta nella Basilica di S.Chiara in Napoli, dove riposano tutti i Sovrani di Casa Borbone.

Ma il motivo per cui chiedo lumi è che non capisco il motivo per cui S.A.R. viene definita, correttamente, Principessa delle Due Sicilie ma solo fino al 2 giugno 1948. Ecco, vorrei capire perché è stata inserita una data di scadenza. Che cosa è successo il 2 giugno 1948 perché SAR la principessa Urraca non dovesse più essere considerata Principessa delle Due Sicilie? Giancarlo Rinaldi