Discussione:Uguaglianza (matematica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mi sembra che in questa voce ci sia un po' di confusione tra "uguaglianza" e "equazione". Propongo di tagliare del tutto da "ad esempio" in poi (user:Myszka).

Perché dici questo? Secondo me è chiaro. --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:31, 31 ott 2008 (CET)[rispondi]

Scusate, io non sono un utente registrato tuttavia credo che già la definizione sia sbagliata, nel definre il concetto di identita/ugugalianza si fa gia' riferimento a quello di identita' (Vedere voce "Relazione antisimmetrica").(CatG). Ho modificato la pagina deve ancora essere completata se qualcuno ha qualche idea su cosa aggiungerci lo faccia (CatG)

La modifica che hai fatto va bene per metà: tu hai aggiunto la definizione di uguaglianza che si da' nella logica dei predicati, la definizione insiemistica (che è quella che si usa in quasi tutta la matematica) però è proprio quella che hai cancellato. La circolarità con la definizione di Relazione Antisimmetrica è solo apparente: infatti l'antisimmetria si può definire negativamente: xRy e x diverso da y implica y nonR x (la relazione 'diverso' si può definire insiemisticamente, ad esempio: se x,y appartengono all'insieme E allora x diverso da y se e solo se y appartiene a E\x). Propongo di ripristinare la vecchia definizione insieme a quella nuova. Per chiarire alcuni dubbi consultate la voce inglese che è più completa.