Discussione:Tribù (storia romana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2011

Eregi Signori, nell'elenco delle tribù ho notato che alla voce SAB(atina) manca l'identificazione della città di MANTOVA, patria del Grande nostro conterraneo PUBLIO VERGILIO MARONE. Molte volte ho trovato alla voce SAB la traduzione SABINA - Trattasi di errore. Molte epigrafi mantovane riportano MANTVA e SABATINA.


Ho aggiunto il breve paragrafo sulle tesi di Arangio Ruiz e Beloch riguardo l'origine delle tribù ma non ho ben capito come funzioni per riportare in modo "canonico" e corretto le fonti, quindi le ho inserite direttamente nel testo. Nel caso si volesse aprire una discussione al riguardo per confrontare più fonti e teorie posso contribuire volentieri con il materiale che ho a casa :) Paolo