Discussione:Trasduttore di posizione angolare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La pagina è incompleta e contiene delle imprecisioni. Gli encoder costituiscono solo una sottocategoria dei trasduttori di posizione angolare. Oltre agli encoder esistono altri trasduttori di posizione angolare come ad esempio il resolver, quindi non è corretto affermare che che il trasduttore di posizione angolare è comunemente noto come encoder.

Concordo. Chi conosce bene l'argomento "resolver", è pregato di differenziare le sottocategorie e descrivere il succiato strumento. Lazanna 10/04/07.

Da quello che risulta a me, avendo studiato l'esame di Misure meccaniche (Ingegneria meccanica), l'encoder è una categoria di trasduttori a se stante che viene utilizzata dove interessa avere un'uscita digitale diretta. Il resolver separa il movimento rotazionale di un rotore nelle componenti di seno e coseno dell'angolo che individua la posizione angolare di un rotore. Quindi o si cambia il titolo della voce in Encoder o si crea una voce "Trasduttori di posizione angolare" dove si ignlobano encoder e resolver. Io vedrei meglio la prima in quanto gli encoder si usano anche per misure di spostamenti lineari oltre che angolari, quindi così come è adesso è sbagliata. Paolo Grisanti 26/09/2010

Encoder e ruota fonica[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, segnalo che nella definizione di ruota fonica l´encoder´è classificato come ruota fonica ottica: se ciò fosse giusto (come penso che sia), sarebbe il caso di mettere in ciascuna delle due pagine Wiki i link all´altra pagina. Quelcuno può fare cortesemente una verifica? Grazie, saluti!

MB_PD