Discussione:Transmission Control Protocol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Informatica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)

Il documento, per quanto non scorretto, è spesso poco preciso.

Ho controllato e a mio parere sistemato la parte di descrizione delle parti dell'header del protocollo e dell'handshake a 3 vie.

Il documento dovrebbe essere completato descrivendo anche la procedura di chiusura a 4 vie.

Per ora non ho tempo di metterci mano, se qualcuno può e ne ha voglia è ben accetto.

Acchiappasogni 12:09, 4 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Errore nelle note[modifica wikitesto]

Nella citazione inserita nella sezione note c'è una ripetizione che si potrebbe correggere. Lo farei io ma non ho capito come fare a recuperarla per editarla.

Acchiappasogni 16:53, 20 giu 2007 (CEST)[rispondi]

In che senso ripetizione? L'ho inserita traducendola dalla en.wiki, come citazione da fonte autorevole --Jean - scrivimi 02:56, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]
"Secondo una definizione data da Cisco Systems, "la combinazione di un indirizzo di un indirizzo IP e di un numero di porta è riferito come socket." ho segnato in grassetto.--Acchiappasogni 09:15, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Sintassi wiki[modifica wikitesto]

Ci deve essere un'errore nella sintassi Wiki da qualche parte che crea un noioso problemino: Se si prova a rimuovere lo spazio fra l'apostrofo e la parola in corsivo in «l' ''Initial Sequence Number''» si ottiene una frase senza apice che dopo la lettera "l" inizia in corsivo; cosa che normalmente non accade in nessun'altra pagina. --Valerio Bozzolan (msg) 16:34, 2 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Confronto con UDP[modifica wikitesto]

L'esempio mi sembra piuttosto impreciso: "L'utilizzo del protocollo TCP rispetto a UDP è, in generale, preferito quando è necessario avere garanzie sulla consegna dei dati o sull'ordine di arrivo dei vari segmenti (come per esempio nel caso di trasferimenti di file). Al contrario UDP viene principalmente usato quando l'interazione tra i due host è idempotente o nel caso si abbiano forti vincoli sulla velocità e l'economia di risorse della rete (es. streaming)." TCP e' usato in contesti di streaming proprio perche' garantisce (in linea di massima) un flusso di pacchetti "ordinati" (nell'esempio di uno streaming video avremmo scene temporalmente casuali se usassimo UDP). Al contrario UDP si puo' usare per il trasferimento di file poiche' l'ordine e' poi ricostruibile (e quindi anche il file) una volta arrivati tutti i pacchetti (datagrammi in UDP).