Discussione:Transizione di fase quantistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


O si copia questo in transizione di fase, o si fa articolo a parte con rimando da lì a qui.

BW 13:01, Ago 11, 2004 (UTC)
Quale è il problema? Dove sta, qui, l'approssimazione di campo medio? Si può discutere del modello di Ising: ma se non ne parlo né qui, né lì, tantovale eliminare la teoria di campo medio.
E ancora: quali sono le parti identiche o pesantemente ridondanti tra transizione di fase e transizione di fase quantistica? Mettetele in evidenza qui, in questa discussione, visto che è aperta, e provvederò io stesso, visto che ho la presunzione di studiare questo argomento per il dottorato.
Se poi la proposta migliore è: copiare questo in transizione di fase, allora non mi resta che pensare una cosa: non dobbiamo far sfigurare gli amici inglesi!
Cordiali saluti, Gianluigi 14:54, Set 8, 2004 (UTC)

Per me, non esistono parti doppie, comunque è da aggiungere tra le transizioni di fase, almeno come rimando, visto che da li' a qui non c'e' link se non nel vedi anche, mentre non si trova alcun accenno nella classificazione, nè nell'elenco iniziale. - BW 07:59, Set 16, 2004 (UTC)

Per me, non esistono parti doppie: grazie! Purtroppo chi ha segnalato questo tra gli articoli da rivedere parlava di parti comuni, per cui scusa se non ho risposto direttamente alla tua obiezione.
da li' a qui non c'e' link se non nel vedi anche (se si legge bene l'articolo, si trova: Molte transizioni di fase quantistiche in gas elettronici in 2 dimensioni appartengono a questa classe. Magari si può migliorare, ma il link da lì a qui c'è, e non è solo nel Vedi anche.
Saluti, J'onn J'onzz 08:17, Set 16, 2004 (UTC)
Pensa che mi era sfuggita... giusto per sottolineare che secondo me andrebbe inserito qualcosa come:
"transizioni di fase quantistiche, responsabili della separazione delle forzafondamentali, o del passaggio da un plasma di quark e gluoni in cui questi ultimi sono liberi, in materia adronica dove invece sono confinati.
BW 08:44, Set 16, 2004 (UTC)
In effetti l'idea non è male. Inizio a pensarci e vedo come posso cambiare la sezione sulla classificazione moderna in modo da inserire questo spunto e magari qualche altra cosa. Spero che, nel frattempo, giunga anche qualche altra idea da qualcun altro, ma sto già iniziando a farmi un'idea su come intervenire.
Saluti, J'onn J'onzz 09:32, Set 16, 2004 (UTC)