Discussione:Trachemys scripta troostii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

LA SPECIE



Classe: Reptilia Sottoclasse: Anapsida Ordine: Testudines Sottordine: Cryptodira Superfamiglia: Testudinoidea Famiglia: Emydidae Sottofamiglia: Emydinae Genere: Trachemys Specie: Scripta Sottospecie: Troostii

DESCRIZIONE


Gli adulti raggiungono una dimesione di 15cm circa per i maschi e 30cm circa per le femmine. La trachemys scripta troostii è quasi sempre confusa con la Trachemys Scripta Elegans ( tartaruga dalle orecchie rosse ) perchè le sue " orecchie " sono di color arancione, la caratteristica che la differenzia sono le striscie ai lati della testa che nelle Elegans è rossa mentre nelle Troostii è più arancio o giallo, e le strisce gialle sugli arti anteriori sono più larghe.

ALIMENTAZIONE


Tutte le tartarughe del genere Trachemys sono onnivore, da piccole preferiscono gli alimenti animali, mentre da grandi i vegetali. Ecco cosa si può dare: pesce: alborelle, cefaletti, acquadelle (noto come latterino), gambusie, trotti, trota, salmone sono i più indicati; può essere surgelato ma per brevi periodi. Sono da evitare tutti i prodotti inscatolati, sia sott’ olio che al naturale. verdura: tarassaco (dente di leone o soffione), carota, cicoria, cicoria selvatica, lattuga romana, rucola, radicchio, crescione, erba medica, erbe di campo, trifoglio. frutta: albicocca, melone, fichi d’india; è da somministrare raramente in piccole quantita' e non troppo spesso. E' CONSIGLIATO ALIMENTARLE IN ACQUA, ANCHE DI SPOLVERARE IL CIBO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA DELL' OSSO DI SEPPIA SUL CIBO E UNA VOLTA OGNI DUE SETTIMANA UN INTEGRATORE ALIMENTARE SEMPRE SUL CIBO.

ALLEVAMENTO



Come scritto nella pagina DESCRIZIONE le Troostii diventano molto grandi quindi bisogna partire con l' idea di più spazio c'è e meglio è. Quando sono piccole ( inferiori a 10cm ) le si può comprare un acquaterrario da 20-30 l ovviamente bisognerà sostituirlo con uno più grande ( da 120 l ) quando arriveranno all' età adulta. Acquaterrario: E' un acquario che ha uno spazio asciutto e uno bagnato, in modo che quando la tartaruga è stanca di nuotare in acqua va a riposarsi sulla parte asciutta che può essere costituita da: un sasso ARROTONDATO, un pezzo di sughero ( consigliato ), un pezzo di legno, un' isola da attaccare alla parete dell' acquaterrario con le ventose. Bisogna dotarsi di un filtro che abbia un portata tripla di quella dell' acquaterrario ( es. per una vasca da 20 l occorre un filtro con portata da 60 l " 20*3=60") e che sia dotato di spazio per: Cannolicchi di Ceramica, Spugna, Zeolite. Per la tartaruga ( sopprattutto nella stagione invernale ) occorre un termoriscaldatore ( interno o esterno ) regolato ad una temperatura tra i 24°-26°, SONO SCONSIGLIATI I SASSI RISCALDANTI. Il fondale non seve per una tartaruga anzi crea solo sporco, se proprio lo si vuole mettere si può prendere della sabbia o sassi grandi in modo che la tartaruga li possa ingoiare provocandosi una Costipazione Intestinale. Le piante acquatiche sono una leccornia per le tartarughe, perciò se le si vuole comperare bisogna partire con l' idea di comperarne tante perchè le tartarughe le divorreranno in men che non si dica, sono consigliati i Luki Bamboo. Occorre uno spot da 40-60 W da puntare nella zona asciutta in modo che raggiunga una temperatura di circa 30° e invogli le tartarughe a passarci qualche ora. Se non si ha la possibilità di esporre le tartarughe alla luce solare bisogna comperare un neon UVB-UVA con 5% di raggi UVB e 30% di raggi UVA.

LETARGO

Il letargo per una tartaruga acquatica come la Trachemys non è affatto dipensabile e soprattutto NON SI DEVE FARE SE LA TARTARUGA PRESENTA SINTOMI DA MALATTIA. La tartaruga va in letargo sotto i 10°.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Trachemys scripta troostii. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:47, 16 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Trachemys scripta troostii. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:18, 11 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Taxon non più valido[modifica wikitesto]

Non so se vale la pena tenere una pagina apposita per una sottospecie che si è [https://doi.org/10.1016/j.ympev.2019.106722 rivelata essere un ibrido fra sottospecie. In più, gran parte delle informazioni sono sovrapponibili alle altre sottospecie. --Jack Wiizard (msg) 13:58, 11 ago 2022 (CEST)[rispondi]