Discussione:Tor (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La sezione "Limiti" (contribuita da 83.224.72.254 il 26 nov 2007) conteneva la descrizione di un attacco condotto manipolando il livello 2 ISO/OSI ed usando una rete parallela di nodi ostili/compromessi. Tale attacco è stato confutato da Roger Dingledine, uno degli sviluppatori di Tor, ed è stato quindi eliminato dalla pagina.

Il titolo della pagina è ora Tor (software di anonimato). Sono stati corretti i backlink che puntavano alla vecchia The Onion Routing. Sul nome del software vedi: [|Why is it called Tor?] nelle FAQ del sito ufficiale.

Etiquette e abuso[modifica wikitesto]

In particolare "vandalismo" Questa voce non è corretta, in questo momento stò usando Tor, e posso postare tranquillamente. Sono Utente:BerserkerWelding.

Potevi postare ;-) --Vito You bought yourself a second chance 20:14, 9 mar 2008 (CET)[rispondi]

Confermo che gli exit node Tor sono in genere inibiti alle modifiche delle pagine. - blaumeer 20070310

Hidden services[modifica wikitesto]

Documentazione: https://www.torproject.org/docs/tor-hidden-service.html.en Ciascun nodo Tor (client o relay) può ospitare un hidden service

ISP ostile[modifica wikitesto]

Le modifiche del 9 feb 2010 di 195.233.250.7 ripropongono uno scenario di attacco (rete ostile, client trojanizzato) già discusso sulla voce Tor in it.wiki e corretto il 18 febbraio 2008 (vedi cronologia) con ultima rev.:

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tor_(software_di_anonimato)&oldid=14211535

L'attacco così come presentato su it.wiki è stato discusso anche nella lista Tor in questo thread del febbraio 2008:

http://archives.seul.org/or/talk/Feb-2008/msg00139.html

e messaggi successivi. Per questo motivo ho riscritto il contributo di 195.233.250.7 modificandolo radicalmente: lo scenario proposto era infatti incompleto e fuorviante.

blau (msg) 17:09, 15 feb 2010 (CET)[rispondi]

Completezza[modifica wikitesto]

«L'8 settembre 2006, comincia una serie di sequestri[1] di server Tor in Germania da parte delle autorità. La motivazione ufficiale è quella di controllare l'eventuale presenza di materiale illegale, contenuto presumibilmente in alcuni servizi nascosti. Questo fatto costituisce il primo vero test per l'intera rete Tor.» Com'è finita? Mons (msg) 21:19, 16 lug 2012 (CEST)[rispondi]

L'ex ormai proprietario del nodo che subì il sequestro continua comunque a supportare Tor project, e in ogni caso i nodi tor tedeschi sono aumentati a dismisura come si può evincere dalla mappatura della rete Tor, o dalle statistiche di Tor matrix. Luca

Dissidenti politici[modifica wikitesto]

Magari potrebbe essere interessante sviluppare un paragrafo sull'utilizzo di questo software da parte di dissidenti politici in Iran e Siria, come emerso da questa inchiesta [1]--93.144.89.126 (msg) 09:01, 9 lug 2013 (CEST)[rispondi]

rendere anonimi i contributi a queste voci[modifica wikitesto]

per la sicurezza degli utenti che contribuiscono a queste voci (great firewall, tor(software ecc)sarebbe molto opportuno rendere non visibili gli indirizzi IP dalla cronologia, una volta accertato che la modifica non è un vandalismo-abuso-reato di qualche tipo, lasciando chiaramente la possibilità di fare il rollback dei contributi. Si pensi che le voci anche se scritte in italiano escono tra i primi risultati su google, ma anche su rete Tor, e cosa rischia soprattutto chi vi contribuisce da Paesi dove c'è la censura, come la Cina, o un forte controllo di Internet come nell'est Europa. Non è scontato che si vada a scrivere nella wikipedia inglese perchè l'inglese è lingua internazionale, alla fine conta chi ha più visibilità sui motori di ricerca per raggiungere più utenti con le indicazioni per una internet aperta e libera.

quanto meno, nel senso che se un utente è autorizzato da amministratori di un progetto locale, oda steward globali di wikipedia, a connettersi e modifica una voce tramite rete Tor, a sua tutela non dovrebbe essere pubblicato nella cronologia nemmeno l'indirizzo IP "proxy" della rete Tor. Tor browser usa un circuito di tre indirizzi IP di rete Tor tra me e il destinatario (uguale il nuovo Vuvuzela): non sembrano poi così tanti per poter risalire all'indirizzo IP reale di chi salva la modifica. Viene da pensare anche un non esperto al Great Firewall cinese, a pochi punti di raccordo con le reti internet internazionali facilmente controllabili, e al gran numero di router (di cui parla la voce), che facilitano chi vuole risalire all'indirizzo ip. Pubblicare l'indirizzo Ip da rete Tor significa mettere a rischio queste persone.

la policy di wikipedia sui Non Open Proxies (https://meta.wikimedia.org/wiki/NOP) nulla dice sulla pubblicazione degli indirizzi IP autorizzati a editare voci e provenienti da rete Tor. Sembra che seguono la strada di tutti gli altri, e vengono normalmente pubblicati. La policy dichiara di tutelare gli utenti vittime di censura, ad esempio in Cina, ma su questo sembra che si può fare molto di più che limitarsi a mettere in rete un relay di rete Tor.

vuvuzela una bufala clamorosa??[modifica wikitesto]

faccio notare che su NESSUNA wikipedia si trova un articolo sul famoso software Vuvuzela..si trova un paper del MIT già linkato in questa voce, ma una domanda tanto ovvia quanto semplice: qualcuno è riuscito a scaricare e vedere in opera questo software??, su palystore per android non si trova traccia mi pare, e dal sito ufficiale github, nella home ,il comando per il download rinvia a un link rotto

di Vuvuzela pure parlano siti attendibili come querllo di fastweb http://www.fastweb.it/internet/vuvuzela-il-sistema-del-mit-per-i-messaggi-anonimi/], ma la parola "vuvuzela" (non però il software) è stata anche interessata da innumerevoli bufale

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tor (software). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:57, 4 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:28, 27 mag 2021 (CEST)[rispondi]