Discussione:Tephritidae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un piccolo aiuto. Comunque è indispensabile sia la mofologia delle larve e dell'uovo sia la biologia di specie (ma si può fare specie per specie ?) sia i trattamenti e la lotta biologica col Litomastix truncatellum. Secondo me bisognerebbe una trattazione di almeno 4 specie di grande interesse agrario.--Kalid 22:23, 28 dic 2006 (CET)

L'aiuto non è mai piccolo. Soprattutto quando si tratta di ricostruire i caratteri distintivi dei taxa intermedi. Per quanto riguarda la morfologia delle larve e dell'uovo forse nell'ambito dei brachiceri non c'è molto da fare, a meno che non si entri in ambiti più scientifici che tecnici o amatoriali. Di sicuro per specie di una particolare importanza si può entrare nel dettaglio e inserire qualche informazione ridondante: ad esempio, nel caso dei Tefritidi, si può "sprecare" qualche rigo per descrivere la morfologia delle tre specie di maggior interesse economico (Bactrocera, Ceratitis e Rhagoletis) anche se la maggior parte dei caratteri sono comuni a livello di sottofamiglia o di famiglia. Chi consulta la wikipedia italiana sarà più interessato a reperire informazioni sulla mosca delle olive piuttosto che sui Tefritidi in senso lato o, a maggior ragione, su altre specie di Bactrocera probabilmente di maggiore importanza a livello mondiale (tipo la invadens o la dorsalis). Alla fin fine penso che i taxa intermedi possano - almeno temporaneamente - riportare informazioni generali mentre ha un carattere d'urgenza - se così vogliamo dire - la descrizione dettagliata di specie di una certa importanza.
Entrando nel merito delle specie d'interesse agrario è fondamentale l'aspetto applicativo e, quindi, non solo la morfologia ma anche e soprattutto la biologia, la dinamica di popolazione, i metodi di controllo.
Per quanto riguarda i metodi di controllo gli aspetti si complicano. Se certi contenuti, come la biologia e la morfologia, sono pressoché stabili, altri come la lotta chimica e, al momento, la lotta biologica e integrata sono contenuti in continua evoluzione: oggi posso scrivere che il dimetoato è il migliore insetticida per il controllo della mosca dell'olivo, ma fra un anno questa informazione avrà valore esclusivamente storico perché la sua fine è stata decretata da diversi anni. E' inevitabile, pertanto, limitare le informazioni sulla lotta chimica al generico perché mantenere aggiornata un'enciclopedia in questo settore è alquanto arduo (a meno che al mantenimento dell'enciclopedia non lavori un'equipe di qualche decina di specialisti).
In merito alla lotta biologica e integrata - argomento ancora del tutto vergine nella wikipedia - direi di procedere con criteri diversi secondo il contesto. Più che altro dovremmo distinguere fra i casi di specializzazione trofica e quelli di polifagia. Per intenderci, se parliamo di un Sirfide, di un Neurottero o di un Coccinellide l'aspetto applicativo nella lotta biologica potrà essere trattato adeguatamente all'interno delle voci riguardanti direttamente l'ausiliario (metodi e ambiti d'impiego) e, al limite, nella trattazione dei fitofagi a livello di taxa superiori (es. Afidi in generale piuttosto che le singole specie di afidi). Se invece parliamo di ausiliari ad alto livello di specializzazione (vedi endoparassiti) si può ipotizzare una trattazione ridondante presente sia nella voce del fitofago sia nella voce dell'ausiliario. Lo stesso discorso si può fare per i casi "da letteratura" (vedi Rodolia cardinalis, l'unico mezzo di controllo veramente efficace nei confronti della Pericerya purchasi): in questi casi l'informazione si può riportare tranquillamente in più ambiti. Per quanto riguarda il Litomastix, trattandosi di un oofago presumo che ci siano diversi ambiti d'impiego pertanto si potrebbe riportare un'informazione generica a livello di singole specie dei fitofagi interessati (Nottuidi?) e dedicare invece uno spazio più accurato nella voce dedicata al Litomastix.
--Furriadroxiu 01:18, 29 dic 2006 (CET)[rispondi]

Decidere come[modifica wikitesto]

L'intervento di cui sopra ha moltissimi elementi di ragione e tutti abbastanza solidi tali da costituire principi informatori per il lavoro. Bisognerebbe pensare ad una voce (monografica?) dove spiegare la lotta biologica e gli altri sistemi di protezione delle colture alternativi al controllo chimico. Penso alle difficoltà che incontrano gli studenti di Agraria nel documentarsi in questo campo. E forse è necessaria anche una voce collegata tipo "Pesticidi" che, se riuscissi a trasferire i miei disegni, potremmo fare subito. E' evidente che un'enciclopedia non può rincorrere lo sviluppo di questo settore, ma noi dovremmo esporre le questioni basilari, a cominciare dalle dimensioni del problema, dai rischi e dai pericoli dell'impiego degli insetticidi in agricoltura, ai concetti di lotta integrata, ecc., con esempi circostanziati e con richiami ad alternativa (tipo insetticidi di origine naturale, sistemi agronomici, lotta biologica etc.), diciamo una sorta di integrazione (e di giustificazione) allo studio dell'entomologia e dell'artropodologia. Propongo di trasferire questa discussione sul sito del progetto e sentire le altre opinioni.--Piero Sagnibene/kalid 15:41, 29 dic 2006 (CET) PS. Le chiedo divalutare l'opportunita di redigere una lista degli organismi che, dal punto di vista medico ed agrario, sarebbe bene trattare esaustivamente oppure esemplificativamente.--Piero Sagnibene/kalid 15:45, 29 dic 2006 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Tephritidae. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:40, 1 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Tephritidae. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:34, 14 apr 2018 (CEST)[rispondi]