Discussione:Tapping

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

non è una tecnica solo chitarristica, grazie

Puoi aggiungere e migliorare l'articolo cliccando su "voce" e poi "modifica". ;) - Mitchan 23:02, nov 1, 2005 (CET)

In effetti la mia modifica era tesa ad allargare il concetto agli strumenti che, come lo Stick, la adottano in modo esclusivo.. ;)

Stanney Jordan e Enver Izmailov[modifica wikitesto]

Quelli citati nel articolo non sono veri artisti del tapping perché usano anche le tecniche più tradizionali con dita o plettro.

I veri "fari" del tapping sono Stanley Jordan e ancora di più il meno conosciuto in Europa occidentale Enver Izmailov

Micheal Romeo dei Simphony X[modifica wikitesto]

bisognerebbe obbligatoriamente citare anche Micheal Romeo dei Simphony X,che ha fatto fraseggi molto complessi(anni luce più complessi di eruption) utilizzando esclusivamente tapping(vedi Simphony X-sea of lies) nei quali il tapping viene abbinato un legato molto complesso e dal richiamo barocco e nei quali sono presenti passaggi tra corde molto distanti tra loro.inoltre romeo è stato uno dei primi a duettare durante i suoi tapping con la tastiera.

Informazione[modifica wikitesto]

La tecnica del tapping è molto più antica, Paganini a parte giustamente citato. La si ritrova in alcuni pezzi di Augustin Barrios Mangoré, di Ribeiro, di Garoto. Si poté sviluppare, su chitarre classiche, quindi non elettrificate, per la nuova tecnica inventata in Brasile di posizionamento delle catene sotto il piano armonico. Al fine di ottenere un più forte vibrazione del piano armonico fu abolito il ponticello incolatto, tipo spagnolo, che irrigidisce lo stesso piano armonico per la tensione delle corde, ed utilizzato il ponticello poggiato e ponendo un attaccacorde sullo zoccolo dello strumento. In seguito, al fine di migliorare ancora la sonorità dello strumento al tapping, il liutaio Andrade de Leite (Alauderia de Charriot, Bahia) produsse strumenti con la paletta scavata per evitare l'assorbimento delle vibrazioni delle corde dovute alla massa di legno della paletta.

AC/DC Thunderstruck: non c'è tapping in quell'intro[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Vorrei correggere quanto detto in merito all'intro di "Thunderstruck" degli AC/DC: quell'intro NON è fatto in tapping, bensì in plettrata alternata. Basta vedere un qualunque concerto degli AC/DC per rendersene conto. Sempre a proposito di AC/DC, uno (forse l'unico) brano dove Angus Young usa il tapping è un brano chimato "Two's Up" presente nel disco "Blow Up Your Video" (1988). Ciao

Janky


Informazione[modifica wikitesto]

La tecnica del tapping è molto più antica, Paganini a parte giustamente citato. La si ritrova in alcuni pezzi di Augustin Barrios Mangoré, di Ribeiro, di Garoto. Si poté sviluppare, su chitarre classiche, quindi non elettrificate, per la nuova tecnica inventata in Brasile di posizionamento delle catene sotto il piano armonico. Al fine di ottenere un più forte vibrazione del piano armonico fu abolito il ponticello incolatto, tipo spagnolo, che irrigidisce lo stesso piano armonico per la tensione delle corde, ed utilizzato il ponticello poggiato e ponendo un attaccacorde sullo zoccolo dello strumento. In seguito, al fine di migliorare ancora la sonorità dello strumento al tapping, il liutaio Andrade de Leite (Alauderia de Charriot, Bahia) produsse strumenti con la paletta scavata per evitare l'assorbimento delle vibrazioni delle corde dovute alla massa di legno della paletta. Infine lo stesso Andrade decentrò la rosa dello strumento, togliendola dalla posizione centrale del piano armonico (che sarebbe la zona di massima vibrazione se non vi fiosse il foro della rosa, e sostituendola con due rose sulle spalle dello strumento (accorgimento poi copiato dalla Ovation). --Tremaux (msg) 23:31, 14 mar 2012 (CET)[rispondi]