Discussione:Storia della statistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho aggiunto lo stub perchè credo che questo articolo debba essere ingrandito: manca ogni riferimento a ciò che è successo nel '900.. eppure credo che da Heisenberg in poi, spec. per necessità dei fisici, la statistica abbia fatto progressi.. non so se mi sbaglio.
Atti 12:52, Ago 28, 2004 (UTC)

Capisco il tuo concetto (e d'accordo che mancherà quanto successo nel '900), però tecnicamente definire stub questa voce mi sembra un po' eccessivo (gli articoli fatti di una riga e mezza, allora, cosa sono? E già ce ne sono a centinaia ...) - ... - Tw.25 (talk) 17:12, Ago 28, 2004 (UTC)

Sì, però... la voce mi pare ancora un po' troppo "veloce", alla fine generica. Ad esempio, non mi pare di cogliere la vera storia (non la cronologia) della statistica, che vede svilupparsi due filoni ben distinti: la statistica descrittiva, soprattutto in Italia e in Germania, e la statistica inferenziale, soprattutto nei paesi anglosassoni. Non a caso, la manualistica italiana e quella anglosassone sono molto diverse: da noi (Leti, Piccolo, ecc.) si parte sempre dalla statistica descrittiva, inglesi e americani (come il classico Wonnacott & Wonnacott o il più avanzato Mood) partono subito dall'inferenza. Ok, appena ho tempo cerco di aggiungere qualcosa ;-) --Leitfaden 22:32, 8 set 2006 (CEST)[rispondi]


Violazione diritti d'autore ?[modifica wikitesto]

in questi giorni (marzo 2013) la voce è stata ripetutamente cancellata in toto, in quanto il cancellatore dice che è copaita da un libro (wikipedia NON ha rispetto per il diritto d'autore nè delle segnalazioni degli utenti. Se questa pagina - totalemente copiata dal testo Statistica de' il Mulino (autore Piccolo D.) verrà ripristinata saremo costretti a prendere provvidenti diversi. dice la modifica del 24 mar 2013‎ 93.32.59.58) Ignoro se ciè realmente il caso, di sicuro però una parte NON è copiata. ovvero la parte "cronologia" (che in buona parte ho scritto io nel corso di diversi anni). Effettivamente però la prima parte è molto bella e, diciamolo, stona per bellezza. Suggerisco di cancellarla.
Tomi (msg) 21:35, 24 apr 2013 (CEST)[rispondi]