Discussione:Storia della Slovenia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (aprile 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2010


La frase Kopitar inventa la lingua letteraria non corrisponde al vero. Kopitar tentò di imporre un modello di lingua letteraria (ed un modello estetico)che verrà accettato solo parzialmente e non senza annose polemiche --Uno 15:40, Ago 23, 2005 (CEST)

Diocesi di Aquileia[modifica wikitesto]

Noto che nella voce non c'è nepure un cenno alla "Diocesi ecclesiastica di Aquileia" (811 d.C - 1751) che comprendeva gran parte dell'attuale Slovenia e di cui era Vescovo il Patriarca di Aquileia. Idem per la "Diocesi metropolitana di Aquileia (dai primi secoli d.C. al 1751). Eppure furono due realtà "europee" di grandissimo respiro che portarono il cristianesimo in quello che oggi è lo Stato sloveno. Ricordo che il Patriarcato di Aquileia ha sempre rispettato la lingua e la cultura locale e che i suoi preti adoperavano nelle prediche, in chiesa, la lingua del popolo: ossia predicavano in sloveno nelle parrocchie ove il popolo parlava in lingua slovena. Perchè neppure un cenno? michi - 31.1.2009

Forse per via del fatto che il Patriarcato di Aquileia era il rappresentante dell'Italia......

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:35, 23 mag 2021 (CEST)[rispondi]