Discussione:Stocavo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa modifica [1] era il problema?
Crisarco, tu hai annullato la modifica [2] . Perche?
Tu conosci dialetti di croati, serbi, bosniaci e montenegrini piu che loro?
Per esempio, "jekavo" non esiste nell' štokavo, esiste solamente nell' čakavo. "ijekavo" esiste nell' dialetto štokavo.
Ho dato le informazioni della riflessione della voce jat nelle lingue slave meridionali. E tu, Crisarco, hai anullato questa modifica??? Tu dici per mia modifica "anche punto di vista nazionalistico"???
Crisarco, parla croato? Parla serbo? Parla bosniaco? Parla montenegrino? Si o no?
Se la tua risposta e "si", tu devi sapere le cose che ho scritto.
Se no, come puoi parlare di cose dove non sai niente?
Mia modifica puo restare sull' ogni Wikipedia (e serba, e bosniaca, e montenegrina).
Mi scusi, ma tua modifica era un vandalismo. Vedi sotto.
Un altra cosa. Tu hai fatto Wikiquette. Sai per la questa regola? (Hai scritto "nazionalistico". Tu mi hai accusando per le cose grave).
Che cosa era "nazionalistico"?
Questo: "Tra i parlanti della dialetto štokavo della lingua bosniaca, si usa solamente ijekavo. "?
Questo: "Tra i parlanti della dialetto štokavo della lingua croata, il più diffuso è quello dello ikavo, seguono ijekavo e ekavo. "
Questo: "Tra i parlanti della dialetto štokavo della lingua serba, il più diffuso è quello dello ekavo, segue ijekavo."?
Questo: "Tra i parlanti della dialetto štokavo della lingua montenegrina, si usa solamente ijekavo."?
Tu pensi che qcn mi dira contra?
Ho dovuto muovere questo:
"Dei quattro gruppi di varianti così definite, il più diffuso è quello dello ijekavo, seguono ekavo, iekavo e jekavo che viene parlato in Dalmazia (Spalato e isole), Erzegovina e con pochissime localita dell'Istria che parlano ekavo. "
Dove hai messo il ikavo?
Jekavo parlato in Dalmazia (Spalato e isole)? Riflesso (la frase e da linguistica) jekavo viene parlato solamente sulla isola di Lastovo, ma là si parla dialetto čakavo della lingua croata. E la voce è "štokavo", ti ricordi?
Stesso case è con localite dell Istria che parlano ekavo. Questo sono i parlanti di dialetto čakavo della lingua croata.
Nella lingua serba, loro ijekavo è piu duro, si sente "iJe (si scrive ije).
Nella lingua croata, la forme ijekava si pronuncia come "ie", come diftongo (ma si scrive ije). Il academico Stjepan Babić, se mi ricordo bene, ha scrito qcs da questo (vi daró il link dopo).
Ce ne piu di commentare.
La sezione "la confermazione".
Quell sezione aveva tanti stereotipi e le cose che dovevano avere le confirmazioni (il uso di što, šta, ča, kaj...).
"Lo štokavo è un dialetto della lingua serbo-croata parlato in Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia. È diffuso come dialetto maggioritario e lingua letteraria. ".
Lingua serbo-croata non esiste, è una lingua artificiale, il prodotto di politica. Ce ne sono pochini pochini di gente, chi dichiarano sua lingua maternale come "serbo-croata".
Ieri, 15 luglio, lingua croata e lingua serba erano "separate" (hanno riconosciuto la realta e abandonato quella frankenstein-costruzione linguistica) anche nella Library of Congress, dopo le organisazioni bibbiothecarie di Croazia e Serbia hanno dato la proposta per cambiare scr a hr (per croato) e sr (per serbo). Finalmente: lingua croata e lingua serba erano separate anche nella Jugoslavia socialistica (lingua croata era chiamata "croata" e "croata o serba" (1974-1990) e lingua serba come "serbocroata"). Anche i nazionalisti duri nell Serbia hanno abandonato idea di "lingua serbo-croata"; anche loro oggi chiamano loro lingua come "lingua serba".
Secondo, forse tu non riconosci le nazioni di bosniaci e montenegrini? Con quella modifica, tu stai imposando il nome dei croati e serbi ai bosniaci e montenegrini. Questo non è OK. Tutte queste nazioni chiamano loro lingua con il suo nome, ma tu non riconosci questo. Hai buttato nell mare loro sentimenti e loro leggi.
Terzo. Dove hai messo Montenegro? [3] Tu trovi la mia modifica come nazionalistica? Che vuoi dire? Che i montenegrini non parlano štokavo?
Insomma, questo non era per la pagina "utenti problematici", ma per la pagina di discussioni delle voci. Salve, Kubura (msg) 15:30, 16 lug 2008 (CEST)[rispondi]