Discussione:Spettro politico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho iniziato a tradurre questo articolo dall'inglese, perchè mi sembra un argomento molto importante, ma devo dire che non sono riuscito a trovare una traduzione pienamente soddisfacente dell'espressione "Political Spectrum". Se qualcuno conosce un termine migliore sarei felice di fare il cambiamento, però vorrei che prima di spostare (eventualmente) l'articolo si passasse dalla pagina di discussione. --Daniele 11:47, Gen 29, 2005 (UTC)

La prima (e unica) cosa che mi viene in mente è: arco politico. Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 12:51, Gen 29, 2005 (UTC)

Il termine giusto dovrebbe essere Arco costituzionale. --Snowdog 15:45, Gen 29, 2005 (UTC)

Arco politico e arco costituzionale sono proprio le alternative che mi erano venute in mente. Però per arco costituzionale si intendono i partiti che aderiscono alla democrazia repubblicana (escludendo i movimenti extraparlamentari, tipici anni settanta) e quindi non va sicuramente bene. Arco politico potrebbe essere una ipotesi, però se si va al di fuori della classica distinzione destra-sinistra non mi sembra adatto.

Può anche darsi che l'ideale sia rimanere con questo quasi-neologismo, che comunque (da ricerca google) è già utilizzato almeno un po'. --Daniele 17:24, Gen 29, 2005 (UTC)

Non sono un esperto, ma l'interpretazione del leninismo presente nell'articolo, come uno statalismo estremo, mi appare scorretta. E' una di quelle frasi che starebbero bene in bocca a Berlusconi, ma dal punto di vista della filosofia politica penso sia decisamente da rivedere. --Truman Burbank 16:07, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]

Rispondo con un pelino di ritardo :) Hai perfettamente ragione, così ho generalizzato il passaggio in "varie forme di marxismo" (che andrebbe migliorata comunque), anche perchè l'aspetto più interessante e importante del leninismo è la pratica politica più che una coerente forma politica che esso delinea. Inoltre, ho modificato anche il passaggio sul "libertarianism" per il diffetente significato che esso assume nella tradizione politica europea e quella anglosassone. --Deliriumtremens 13:16, 23 mar 2007 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Spettro politico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:53, 23 apr 2020 (CEST)[rispondi]