Discussione:Spazio dei colori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Confermo!

Detengo i diritti relativi all'articolo che ho appena inserito in Wikipedia.

Andrea de Prisco

Grazie --M/ 21:05, Apr 6, 2005 (UTC)

Per identificare univocamente l'autore, ho spedito richiesta di conferma all'indirizzo dell'autore specificato nell'articolo e attendo risposta prima di ripristinare la pagina. Marcok 21:10, Apr 6, 2005 (UTC)

WOW! Uno dei redattori di MCmicrocomputer?

--Snowdog 21:16, Apr 6, 2005 (UTC)

Conferma donazione[modifica wikitesto]

Ricevuta conferma di donazione dall'autore. Ringraziamo ancora. --Marcok 10:20, Apr 7, 2005 (UTC)

Da: "adp" <adp@NOSPAMmclink.it>

Oggetto: R: Richiesta di conferma

Inviato: Thu, 7 Apr 2005 08:07:09 +0200

Buongiorno!

Ebbene sì, uno dei “redattori” ;-) di MCmicrocomputer, tuttora compianta a quanto pare (e mi fa piacere…).

Dunque, veniamo a noi… un momento che copio/incollo e riedito…

In relazione al recente inserimento su Wikipedia di una parte di un mio articolo, alla pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_dei_colori , confermo della donazione, rispondendo a questo messaggio, specificando che, detenendone i relativi diritti, rilascio detto materiale secondo la licenza GFDL ( http://it.wikipedia.org/wiki/GFDL ).


Errore alla fine del primo paragrafo[modifica wikitesto]

Ho individuato la seguente inesattezza al termine del primo paragrafo: "...tutti i colori esistenti in natura" La sintesi additiva di tre colori, ad esempio Rosso, Verde e Blu non riproduce tutti i colori esistenti in natura (ce ne vorrebbero infiniti, non solo tre). Ne riproduce solo una parte. L'uso di RGB è giustificato solo perchè raggiunge il maggior numero possibile. Di questa l'occhio distingue solo 200 tinte circa.

Attendo repliche e nel frattempo correggo la voce.

Sì, l'uso dell'RGB permette di coprire quasi tutto lo spettro del visibile (per l'occhio umano, ovviamente)... risultati migliori si possono ottenere con l'esacromia, per esempio... (mi sbaglio?) - Mitchan 15:18, Ago 15, 2005 (CEST)

Giusto, più primari = più mescolanze (additive o sottrattive che siano) = più colori rappresentabili, o almeno così sembrerebbe. Comunque l'esacromia indica di solito l'uso di sei colori nei processi di stampa, che per loro natura sono sottrattivi, cioè la sovrapposizione dei colori non avviene nell'occhio ma sulla carta.

Colori primari[modifica wikitesto]

Il colore primario in realtà non esiste. Tutti i colori possono essere considerati primari, ma, essendo il colore un'interpretazione umana di una grandezza fisica, la scelta di RGB come "colori primari" sta nella natura dell'occhio. cfr. colorimetria

Richiesta importante[modifica wikitesto]

Salve, chiederei di inserire qualcosa sullo spazio CIE 1960, per rendere operativo il riferimento presente nella voce Indice di resa cromatica. Grazie in anticipo. Ciao. (Anonimo)

Segmento delle porpore???[modifica wikitesto]

credo sia una traduzione errata dall'inglese (la purple line, cioè linea dei VIOLA)