Discussione:Soldato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce è di interesse della task force gradi e decorazioni del Progetto Guerra. Se desideri partecipare, visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

Se desideri iscriverti alla task force basterà inserire il tuo nome qui.

Nella classificazione sottostante si classificano le "Armi" dell'Esercito. Non vi è stretta correlazione con la voce Soldato. La classificazione andrebbe meglio sotto la voce Esercito o qualcosa del genere. Anche nella lingua italiana esistono tutt'oggi i termini SOLDATO e SOLDO. Soldo inteso come PAGAMENTO MILITARE. Si dice comunemente A SOLDO di oppure ASSOLDAT. Pripriamente si riferisce a militari. Si usa anche metforicamento. Spesso in senso negativo.

Ti riferisci alla sezione etimologia. Se manca qualcosa aggiungilo. --F l a n k e r 23:40, 7 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Buongiorno, premessa: ho una storia "wikipediana" assai modesta, solo qualche piccolissima modifica di forma di tanto in tanto (penso non più di due/tre in quasi 10 anni!) e una voce aggiunta (traducendola dalla wikipedia americana). Quindi prima di fare una modifica, che seppur piccola ha una valenza che secondo me è di sostanza, volevo prima discuterne con qualcuno piu' competente di me sugli "usi e costumi" di wikipedia.

La modifica che vorrei fare alla voce "Soldato" è sostituire la parola "subito" con la parola "svolto" nella frase "Un soldato è una persona che si è arruolata, o è stata reclutata, nelle forze armate di un paese sovrano ed ha subito l'addestramento..."

La parola "subito" imho evoca troppo un significato negativo ed in ogni caso di costrizione, contesti che non sempre si verificano nella formazione di un soldato (qualcuno può essere contento di svolgere questo addestramento); a supporto di quanto sostengo si veda ad esempio la definizione di "subire" data dal Zingarelli on-line in (http://www.garzantilinguistica.it/it/dizionario/it/cerca?q=subire): "subire v. tr. [io subisco, tu subisci ecc.] essere costretto a sostenere, a sopportare contro la propria volontà qualcosa di gravoso, di sgradito (anche assol.):..."

Se quindi non sarà espressa da alcuno alcuna controindicazione motivata per questa mia modifica, io sostituirei il termine "subito" con "svolto".

Gabriele

sono d'accordo, "subito" è POV--Shivanarayana (msg) 13:22, 12 ago 2010 (CEST)[rispondi]