Discussione:Singidunum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Archeologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2012).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2012


Signori, parlare di 'romani' addirittura alla fine del VI secolo in riferimento agli orientali è pov, oltre che anti storico, nel senso rispecchia una visione della storia di parte e per nulla pacifica tra gli studiosi. Che i bizantini si chiamassero così o no è invalso negli studi storici questo nome, e quindi usiamolo. Inoltre, semmai volessimo fare i 'saputi', allora non dovremmo chiamarli romani (non lo erano) ma semmai usare il nome che essi stessi si davano, romaioi e quindi romei, che non ha affatto lo stesso valore etimologico di Romano, inteso come abitanti di Roma o 'antico romano dei tempi della monarchia, repubblica e principato.