Discussione:Serie D 2010-2011 (gironi D-E-F)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per la corretta codifica dei calendari della Serie D 2010-11.
Non prendetela come una lezione retorica da chi si sente chissà chi, perché non è lo scopo di questo messaggio.
Su wikipedia siamo tutti arrivati da poco e la nostra (anche la mia) è una esperienza limitata.
Purtroppo continuo a prendere atto che non esiste su wikipedia ne un coordinamento lavori ne tanto meno delle pagine guida che permettano i volonterosi utenti che sacrificano il proprio tempo per rendere queste pagine belle e complete.
C'è, e ogni anno si ripete, il problema di codificare dei calendari che rimarranno per sempre su wikipedia una volta scritti tutti i risultati e conclusa la stagione.

Il problema sta nella lunghezza dei nomi delle squadre inserite nei calendari, e questo si verifica sempre non solo perché abbiamo dei browsers differenti (firefox, internet explorer e altri non elencati).
Mi faccio portavoce di questo problema solo perché ho verificato io a mie spese il risultato (negativo): se si inseriscono nomi troppo lunghi i nomi delle società vengono ripartiti su due righe e il calendario a 3 giornate allineate non rimane più allineato.
Il problema non si esaurisce qui.
In fase di stampa non tutti gli utenti possono capire il problema in anticipo e se ne accorgono solo quando hanno fatto le stampe di quelle pagine: sono troppo lunghe e da buttare perché le giornate non sono allineate (ed è uno spreco di carta e di tempo). Se lo sapessero in anticipo potrebbero impostare la pagina di stampa con una percentuale di riduzione pari o inferiore all'85% del normale, malgrado gli ultimi cambiamenti fatti da Wikipedia abbiano permesso di inserire un maggior quantitativo di caratteri allargando lo spazio scrivibile.

Qual'è la soluzione del problema ?. Molto semplice:

  • lo spazio utile in caratteri senza la riduzione (small /small) è di 19 caratteri compreso il trattino e questo vuol dire che se una squadra ha 10 caratteri (Borgorosso) l'altra non può averne più di 8 (Aquanera) perché se visualizzate la prova di lay-out così va bene.
  • con la riduzione (small /small) il limite è di 23 caratteri compreso il trattino, ma va sempre verificato con una prova di impaginazione perché se un'altra riga risulta ancora troppo lunga ve ne accorgete solo perché in alto, nella parte dove c'é il numero della giornata, l'anno si abbassa sotto la riga del giorno/mese ridotto dal puntino.

Quindi il mio consiglio è di:

  • verificare la lunghezza del nome della squadra da inserire nel calendario prima di iniziare a scriverlo in modo da ridurre in modo coerente e omogeneo i nomi delle squadre, esempio:
  • Union quinto: U.Quinto; Virtus Vecomp: V.Vecomp; tutti i Nuova vanno ridotti in N.: Nuova Verolese = N.Verolese; Montecchio Maggiore: Montecchio o Montecchio M.; Ponte San Pietro-Isola: Ponte S.P.I.; Pro Settimo & Eureka: Pro Settimo o addirittura P.Settimo; Bikkembergs Fossombrone: Bikkembergs.

Non si può assolutamente scrivere per esteso un nome superiore ai 12 caratteri perché il risultato è una grossa porcata (io la chiamo così) a livello grafico e di stampa.

Attenzione:
Lo stesso problema sorgerà quando andrete a inserire i risultati.
Se un risultato viene cambiato a tavolino dal Giudice Sportivo, non avrete molto spazio:

  • 1) se avete una sola nota (3-0 o 0-3 a tav. ref Commento qui in mezzo /ref) va tutto bene;
  • 2) se di note ne avete da inserire 2 lo spazio va ridotto togliendo la a tra 3-0 e tav. e il puntino a tav, oppure dovete provare a ridurli con 3-0 tav ref Commento qui in mezzo /ref ref Commento qui in mezzo /ref

perché si crea lo stesso problema: ci sono troppi caratteria nella riga perché oltre ai nomi delle due squadre avete aggiunto troppi caratteri negli spazi che sono sufficienti per i risultati.

Queste poche righe, ripeto, non hanno la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma di far toccare con mano quali sono i veri problemi di inserimento grafico di un calendario.
L'ho fatto adesso solo perché adesso si riesce a darci un occhio prima di inserirli tutti perché intervenire dopo è una ulteriore perdita di tempo. E anche a me non piacciono le perdite di tempo visto che l'anno scorso sono andato a reimpaginare quasi tutti i campionati inferiori alla Serie B perché nessuno ha pensato di scrivere queste poche righe.
Spero che queste righe siano lette e comprese. Grazie a tutti.--Nipas (msg) 11:46, 16 ago 2010 (CEST)[rispondi]