Discussione:Septimontium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (novembre 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2011

Colli originari[modifica wikitesto]

Dovrebbero essere 7 ma nella voce se ne elencano 8. Non conosco la fonte citata (G.Brizzi, Storia di Roma. 1. dalle origini ad Azio, p.11.), ma il Theodor Mommsen nella sua storia di Roma (Vol. I, Cap. IV, par. 4) non cita il Caelius o Querquetual. A questo punto, fino a chiarimento del dettaglio, penso sia meglio commentare il riferimento a questo colle. Mac (msg) 10:07, 14 dic 2010 (CET)[rispondi]

La Subburra, pendice dell'Esqulino, contata tra le cime dei Mons e Colli romani: vorrei capire, al di là della contradizione terminologica, se esiste un qualche fondamento storico, archeologico o letterario per questa affrmazione.--Mac (msg)

Se ne accorgono anche alla Treccani, che c'è qualcosa che non va... l'indicazione dell'ottavo nano (o colle), sarebbe plausibile, se invece che riferirsi al concetto geografico di Septimontium, ci si riferisce a quello religioso. Per cui, imho, se ci si riferisce ai tradizionali colli, sono sette, e ci si vuole riferire ad altir ambiti, occorre ampliare la voce. Sempre imho. --Mac (msg)

Septimontium[modifica wikitesto]

Descritto in maniera dettagliata da Mary Beard , autrice del libro dedicato alla storia di Roma : SPQR ;

--146.241.128.25 (msg) 20:37, 20 feb 2024 (CET)[rispondi]