Discussione:Sega Saturn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Console si scrive con una "L" sola!

La pagina sembra scritta da un bambino di 12 anni.

- - anche il fatto che non sapete ne indentare ne firmarvi fa molto bambino di 8 anni. e metà delle cose scritte non hanno bisogno di fonte, si sapevano e basta. phortina wikipiedia --151.60.192.248 (msg) 04:56, 26 apr 2009 (CEST)[rispondi]


Non sono un utente registrato wikipedia, tuttavia vorrei portare qualche contributo alla discussione: ricordo che a distanza di 6 mesi circa dall'imminente lancio del Sega Saturn, su Game Power (non ricordo il numero, scusatemi), in un paragone diretto con la Playstation, venne reso noto che i guru della Sega, per ragioni economiche, decisero di abbassare drasticamente le prestazioni della console:

inizialmente quest'ultima avrebbe dovuto riprodurre senza problemi le prestazioni del Sega Model 1 (sistema grafico che al tempo, in sala giochi, muoveva Virtua Racing e Virtua Fighter), ed avvicinarsi molto (superare secondo le voci) a quelle del Sega Model 2 (Daytona USA, Virtua Fighter 2, Virtua Cop); il Saturn sarebbe stato in grado di gestire 360.000 poligoni/secondo senza mapping e 180.000 poligoni/secondo con texture mapping di qualità superiore e full-effects (che comprendevano anche l'anti-aliasing), il tutto a 60 frame/secondo.

Dopo il "taglio", le specifiche dichiarate calarono a 240.000 poligoni/secondo senza mapping e 90.000 poligoni/secondo con texture ed effetti, con cali di prestazioni fino a 30 frame/secondo per i principali titoli 3D (almeno fino all'arrivo del nuovo SO col quale venne programmato Virtua Fighter 2 per Saturn): vi era troppa disparità di prestazioni rispetto la Playstation (che si mantenne costantemente poco sotto le prestazioni della Sega Model 2).

Non è quindi corretto affermare che l'unico problema del Saturn fosse stato solo la programmazione (la quale indubbiamente gravò sulla qualità dei giochi fino all'arrivo del nuovo SO... Ve li ricordate i poligoni dei personaggi che scomparivano liberamente nel primo VF?): risoluzione a parte, le prestazioni 3D e di texture definitive erano molto inferiori rispetto la console della Sony; gli unici vantaggi rispetto la Playstation erano, come già riferito nell'articolo, la gestione della grafica 2D ed il sistema audio.

Non mi permetto di modificare l'articolo perché prima vorrei che qualcuno eventualmente leggesse e confermasse quanto ho scritto. Lascio a voi il resto. ••M••


Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sega Saturn. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:47, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]