Discussione:Seconda battaglia difensiva del Don

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (novembre 2022).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2022

Conseguenze[modifica wikitesto]

Il penultimo capoverso del capitolo sulle Conseguenze, quello relativo ai numeri delle perdite in prigionia, non è molto chiaro. Dei 21.000 ridati dall'Unione Sovietica 10.000 erano reduci dell'Armir, mentre gli altri 11.000 erano ex I.M.I. liberati dai campi di prigionia tedeschi e in seguito trattenuti nei campi dagli stessi sovietici. La stessa nota è vero che parla di 10.000, ma fa credere che ci sia una controversia se siano rientrati 21.000 o 10.000 uomini. Credo sia meglio togliere la nota e integrare con queste notizie il paragrafo. Se proprio lo farò io, ciao. Andre888

Sulla base delle fonti che ho consultato, non avevo conoscenza di questi fatti; quindi se tu hai fonti in merito inserisci le notizie sull'effettiva origine dei soldati italiani rimpatriati dai sovietici con gli opportuni riferimenti bibliografici. Grazie.--Stonewall (msg) 06:53, 25 nov 2011 (CET)[rispondi]