Discussione:Scafo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho trovato questo sito http://www.euro-nautica.com/tecnica/ossatura-scafo-legno.asp che ha anche delle immagini. Sembra ben fatto. Non so se passa gli standard wiki (soprattutto della "accountability") ma ha delle immagini un sacco utili!
83.184.170.69 17:45, 8 gen 2007 (CET)[rispondi]

Velocità massima di barche a vela[modifica wikitesto]

Trovo poco esatto dire che le barche a vela planino solo con vento forte e di poppa. Per tutte le derive la velocità massima si raggiunge con vento apparente (vento reale+vento di velocità) prossimo al traverso (90°dalla direzione di avanzamento della barca), mentre l'andatura di poppa è molto più lenta. Questo è dovuto al fatto che la spinta generata dalle vele (portanza) è molto maggiore quando l'aria si muove sulle vele di moto laminare e la vela si comporta come un'ala, cosa che di poppa non può accadere. Di fatto le derive più moderne (ad esempio le derive di classe MOTH, dotate di idrofoils come se fossero dei piccoli aliscafi) raggiungono delle velocità così elevate rispetto alla velocità del vento reale che viaggiano sempre di bolina, ovvero con un vento apparente che soffia da prua della barca.

Suggerisco di rivedere la descrizione.

Saluti

Velocità barche a vela[modifica wikitesto]

Quanto sostenuto nel capoverso relativo alla velocità di barche a vela, è viziato da grave errore.

Va infatti rilevato che:

1) quasi tutte le imbarcazioni a vela raggiungono la loro velocità massima con il vento al "traverso" ossia vento reale a ca. 90° (se monoscafo) o con il vento al lasco, ossia vento reale a ca. 120-140° (multi scafo, come catamarani o trimarani). La ragione è di natura fisica e dipende dal parallelogramma dei vettori di vento reale, vento di crociera e vento apparente;

2) anche tra le imbarcazioni a vela esistono "scafi dislocanti" (la maggioranza), i quali, come sostenuto nell'articolo, difficilmente superano i 10 nodi di velocità (in quanto è la lunghezza dello scafo e il rapporto con la larghezza a determinare la velocità massima, detta "velocità di carena".

Tuttavia esistono anche numerose tipologie di unità a vela (natanti e imbarcazioni) con scafi plananti, i quali - in virtù di quanto detto al punto 1), non solo superano facilmente i 20 nodi di velocità, ma riescono a superare tale soglia persino con venti di intensità inferiore ai 16-17 nodi (purché il vento non provenga da poppa, bensì al traverso o lasco. --Kallisthe (msg) 01:24, 10 feb 2024 (CET)[rispondi]