Discussione:Savorgnan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La storia di questa famiglia è completamente errata: i Savorgnan si dividono da quelli che diventeranno signori di Cergneo nel 1289 che evolvono nel tempo fino a Cerhgneo di Brazzà e nel 1713 in Savorgnan di Brazzà per affrontare a Venezia un processo che durerà 30'anni: 1713-1743, processo che deve determinare o meno la òparentela con i Savorgnan di Udine o dello Scaglione. Processo che perderanno per la non dimostrata parentela e perciò, questa famiglia va tolta dalle vostre descrizioni che dovranno vertere sul titolo: Savorgnan di Brazzà o Cergneo Savorgnan di Brazzà.

 	+ 	

Non esiste poi nessun ramo Cergneo delò Monte o Savorgnan Cergneo del Monte. I Savorgnan dello Scaglione che evolvono da quella separazione del 1289 diventano dopo il 1460 (dopo la morte di Tristano e la divisione dei beni da parte dei figli) diventeranno Savorgnan del Torre di Zuino ed il capofamiglia Urbano q. Tristano e Savorgnan del Monte di Osoppo con il fratello Pagano q. Tristano. La divisione è solo amministrativa per la grande mole dei beni, i Savorgnan vivono nello stesso grande palazzo a Udine ora Piazza Venerio-Via Savorgnana. Poi, nel tempo, solo Savorgnan del Torre e Savorgnan del Monte (quest'ultimi incamerano anche quelli di Artegna).

 	+ 	

Mentre i Savorgnan della Bandiera, con palazzo a Udine in Via Savorgnana sono l'altro grande ramo della famiglia Savorgnan sempre legata ai Savorgnan dello Scaglione e si estingue ai primi del 1700 (il processo di Venezia su detto è servito per determinare a quale famiglia dovevano andare i beni feudali dei Della Bandiera, e questi andranno ai Savorgnan De Torre e Del Monte). intervento dell'IP [1]--Conte sty scrivimi 11:49, 17 dic 2011 (CET)[rispondi]