Discussione:Sant'Orsola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli affreschi di (?)[modifica wikitesto]

«1° Episodio: L’avviso degli ambasciatori Descrizione: Il re pagano d’Inghilterra invia i suoi ambasciatori a chiedere in sposa per il proprio figlio, Orsola (composizione sulla sinistra). A destra il corteo si prepara alla partenza.

2° Episodio: L’ambasciata Descrizione: Il re cristiano di Bretagna è intento a leggere la missiva appena consegnata dagli ambasciatori inginocchiati (composizione centrale) sulla destra Orsola illustra alla madre le condizioni.

3° Episodio: Il cognato Descrizione: Orsola si congeda dalla madre con un abbraccio alla presenza del seguito composto da: 2 vescovi, dalla regina Gerosina e dai suoi figli (composizione centrale).

4°Episodio: Il battesimo Descrizione: Il battesimo in ginocchio nella vasca esagonale è messo in rilievo da tutti gli studiosi per il realismo. Torna ad esserci la figura senza vestiti come nelle decorazioni precedenti vediamo, che Tomaso Da Modena rivolse con ingenita, la proporzione usando una prospettiva.

5° Episodio: La navigazione Descrizione: Orsola e le sue compagne continuano il pellegrinaggio verso Roma. Giunta davanti alle porte di Colonia riceve l’avviso che al ritorno da Roma subirà il martirio con il suo seguito (composizione spostata verso sinistra).

6° Episodio: L’arrivo a Roma Descrizione: Al papa Ciriaco è giunta la notizia della virtù di Orsola: esce da Roma per incontrare Orsola e il suo corteo e con un gesto rispetto la rialza dalla posizione inginocchiata esprimendo la sua ammirazione. Dietro Orsola le compagne e i compagni seguo li papa e i cardinali, fra questi se ne distinguono denotando un’ espressione di sorpresa.

7° Episodio: Il sogno del papa Descrizione: Il papa Ciriaco è addormentato con abiti pontificali con la tiara sul capo. È disteso nell’alcova e nel sonno riceve l’annuncio dell’angelo dovrà seguire il viaggio di Orsola e subire con lei e le l sue compagne il martirio.

8° Episodio: L’abdicazione del papa Descrizione: Dall’alto del suo trono papa Ciriaco si toglie la tiara dal capo, manifestando così la sua intenzione di abdicare per seguire Orsola. I cardinali ai suoi piedi assumono espressioni diverse dalla meraviglia allo sconforto.

9° Episodio: La partenza dei pellegrini Descrizione: Attraverso una porta della città di Roma esce il corteo per riprendere il pellegrinaggio, il papa benedicente procede Orsola e il suo seguito.

10° Episodio: La navigazione verso Colonia descrizione: Le imbarcazioni si dirigono verso la città di Colonia lungo la via fluviale del Reno. Orsola seduta a poppa di una nave esortando le sue compagne ad affrontare con coraggio il martirio.

11° Episodio: Il martirio di S. Orsola e delle 1100 vergini Descrizione: L’episodio finale prende lo spazio di due scene. La prima una concitazione di gesti, di posizioni adite di espressioni varie. Avviene il martirio per opera degli Unni. Orsola dopo aver rifiutato di sposare il principe Unno subisce il martirio.

12° Episodio: Sant’Orsola in gloria Descrizione: Questo affresco era collocato tra le due finestre di fondo alla cappella e quindi era separato dagli affreschi di carattere narrativo. Rappresenta Orsola in gloria circondata da 6 compagnie tra le quali la regina Gerosina. I due committenti sono inginocchiati e la invocano sono in una dimensione ridotta secondo la scala gerarchica.»

Riporto paragrafo eliminato dalla voce perché decontestualizzato. --LaPiziaè primaveraaa! 20:17, 8 apr 2009 (CEST)[rispondi]