Discussione:Rosa Marchetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Principio di imparzialità[modifica wikitesto]

Ho effettuato delle modifiche convinto che il principio di imparzialità di Wikipedia non fosse rispettato: Come si può vedere dalla cronologia delle pagine, ho rimosso alcuni elementi:

-Nominare la singola azienda non viola lievemente il precetto di imparzialità di Wikipedia?

L'esclusività della semente Rosa Marchetti è poco chiara, in quanto altre aziende hanno delega dalla famiglia Marchetti per la coltivazione della varietà, risordinori è solo una semente con un'analisi del DNA: questo non prova che altre aziende non abbiano egualmente Riso Rosa Marchetti da semente autorizzata, e non lo coltivino in purezza. Il Rosa Marchetti viene dato in coltivazione in delega ad altre aziende, che possono anche coltivarlo in purezza. Il risodinori assicura (lodevole!) una rintracciabilità del DNA della sua semente.

- La pagina recitava "Dei circa 260 ettari dichiarati nel 2014 dall'Ente Risi, esclusivamente i 6 ettari dell'Az. Agr. Eleonora Bertolone erano da semente certificata Superficie Riso 2014." Il documento non riporta questo dato, riporta solo gli ettari totali di coltivazione del Rosa Marchetti tra le province di Novara, Pavia e Vercelli, pertanto essendo il dato non verificabile (da questa fonte) è stata modificata la frase.

Ovviamente liberissimi di annullare le modifiche.

Rispondo:


-Nominare la singola azienda non viola lievemente il precetto di imparzialità di Wikipedia? Sì se venisse fatto dicendo cose false. In questo caso venivano fornite veritiere informazioni di dettaglio. L'esclusività della semente certificata Rosa Marchetti non è poco chiara: Negli anni passati la famiglia Marchetti aveva cercato aziende (non cito quali perché altrimenti violerei l'imparzialità) per riprendere la coltivazione dell'RM, e con alcune si era provata anche la certificazione del seme attraverso l'Ense, cosa purtroppo non riuscita perché non tutti riescono a fare la moltiplicazione del seme, Dal 2014 l'unica azienda che ha la semente certificata del rosa marchetti è l'azienda agricola Eleonora Bertolone. Nessun altro ha deleghe in tal senso, nè può richiedere campioni di semente certificata presso gli enti nazionali senza l'autorizzazione di Domenico Mechetti. Tutti gli altri non lo coltivano in purezza poichè non possiedono il Nucleo varietale che è di disponibilità esclusiva del costitutore. Tutti gli altri continuano a autoriprodursi la semente e questa cosa non è al momento illegale , tuttavia non è possibile in questo caso garantire la tracciabilità e quindi l'autenticità. Che Risodinori abbia deciso la certificazione del DNA per i propri lotti di produzione, è un altro paio di maniche: sicuramente il riso ottenuto da semente certificata e quindi derivato da nucleo varietale secondo il canonico ciclo di moltiplicazione non ha degenrazioni nel DNA cosa che invece può accadare quando ci si allontana dal nucleo. Un altro discorso ancora sarebbe da fare per tutti coloro che stanno coltivando Rosa Marchetti avendone acquistato il risone e impiegandolo illegalmente come semente, al di là delle piege legali che prenderà la faccenda, A mio parere i consumatori da soli bocceranno tali iniziative per l'evidente carenza di qualità.

Pannocchie di riso?[modifica wikitesto]

Prima riga di Storia e situazione attuale: "... noto' alcune pannocchie .."
Pannocchie?  Non "spighe"?


Botanicamente è una pannocchia: prevede un asse centrale da cui si diramano con i peduncoli i vari fiori singoli che diverranno i chicchi del riso. Una spiga invece è quando i fiori sono innestati nel rachide centrale. Per estremizzare: se dall'asse centrale si diramano chicchi con peduncoli, è una pannocchia, se i chicchi sono direttamente innestati al rachide, è una spiga.

Se volessimo dire correttamente nei termini botanici, nel mais per esempio la "pannocchia" che mangiamo in realtà è una spiga (i chicchi sono innestati nel rachide, o tutolo, centrale), e il "pennacchio" in cima alla pianta, è una pannocchia (sono i fiori maschili, ognuno dei quali ha il suo piccolo peduncolo che lo collega all'asse centrale)