Discussione:Rocca della Verruca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve! Comincio il mio contributo al Progetto:Pisa ampliando questa prima voce.

Abitando praticamente al di sotto della Rocca ed essendone un visitatore abbastanza assiduo, ho deciso di caricare in Commons alcune fotografie da me scattate negli ultimi due anni. Ho inserito il link a tali foto in fondo alla voce.

Per quanto riguarda la riga

"...Testimonianze odierne date da esperienza diretta confermano che esisteva questo collegamento, in quanto e stato trovato l inizio e la fine di questo tunnel non piu di 10 anni fa."

mi trovo in disaccordo, essendo tale ipotesi confutata da tempo a favore di una più verosimile: ovvero che il tunnel esisteva, ma conduceva qualche centinaio di metri sotto le mura della Rocca, in modo analogo a quanto succedeva con altre rocche. Una specie di uscita di servizio/emergenza, quindi.

Appena ritroverò il libro che lessi tempo fa sulla Verruca, inizierò ad approfondire la voce.

Saluti. --Taccolamat 10:47, 6 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Anche io mi trovo in disaccordo con la presunta presenza di un tunnel: Pisa è lontana dalla Verruca almeno una decina di km in linea d'aria (senza contare quindi la formazione del territorio), un opera del genere, che tra l'altro dovrebbe passare sotto città, fiumi e formazioni rocciose di diversa entità impensabile per la tecnologia del 1500, persino per la tecnologia moderna sarebbe una sfida. Per paragone il traforo del monte bianco, sebbene ovviamente un eventuale tunnel pisano dovesse essere decisamente più stretto, è lungo poco più di 11 km, e citando la pagina di Wikipedia relativa, per costruirlo ci sono voluti otto anni e:
  • Hanno lavorato per la realizzazione del progetto 5 ingegneri e 350 operai,per un totale stimato in 4.600.000 ore di lavoro.
  • Sono state utilizzate 711 tonnellate di esplosivo per far saltare 555.000 metri cubi di roccia.
  • Sono stati consumati 37 milioni di KWh e 2.700.000 litri di carburante per i camion e per i motori.
  • Sono stati utilizati 771.240 bulloni e 300 tonnellate di ferro per sostenere la volta.
  • 60.000 tonnellate di cemento (280.000 metri cubi di aggreganti e 10.000 tonnellate di prodotti di iniezione), 5.000 metri cubi di armature metalliche.
Ritengo quindi necessario togliere la frase che conferma la sua esistenza: se ci sono prove concrete che il tunnel esiste (ma ne dubito fortemente) la ripristineremo, ma l'aver trovato un pezzo di tunnel a Pisa e un pezzo sul monte non vuol dire che i due sono collegati! Anche io per esperienza personale con amici siamo entrati in tutte le gallerie accessibili del castello della Verruca e solo una di esse risulta essere franata, le altre sono tutte stanze sotterranee senza sbocchi. L'idea di un tunnel fino a Pisa è romantica ma inverosimile.--Marco83 10:33, 11 lug 2007 (CEST)[rispondi]