Discussione:Ritten Sport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fondazione e denominazione[modifica wikitesto]

Qualcuno mi aiuta a capire se la squadra è stata fondata nel 1984 oppure se si deve considerare discendente diretta dello Schlittschuh-Club Ritten (SC Ritten) che giocò anche nel 1930 in serie A ma di cui non conosco altre notizie?

Quel che è chiaro è che a Collalbo nel 1984 si sono fuse 3 squadre:

  • Sport Club Renon - in tedesco SC Ritten -
  • HC Auna di Sotto - in tedesco HC Unterinn -
  • WSV Corno del Renon - in tedesco WSV Rittnerhorn -

ed hanno dato vita all'SV Ritten.

Schlittschuh-Club Ritten (SC Ritten) invece (la squadra degli anni '30), nella voce chiamato SC Renon-Bolzano (si parla di Bolzano!) credo infatti non abbia nulla a che vedere con Renon e penso non ci sia alcuna correlazione tra lo Sport Club Renon (SC Ritten) - una delle tre squadre che si sono fuse nel 1984 - e tale squadra degli anni '30 (il dubbio mi viene perché ambedue vengono definite SC Ritten).

Tutti questi dubbi ce li ho, perchè come avevo riportato in una discussione del progetto hockey, una volta avevo trovato questo commento: negli anni 30 era il Bolzano a giocare a Renon mancando una pista ghiacciata in città. ... e Renon era lo "sponsor".... l'azienda di promozione turistica dell'altopiano forniva i materiali ai ragazzi bolzanini ...da qui il nome al team che giocò negli anni '30 immagino.

Inoltre non ho capito se la squadra adesso si chiama semplicemente Renon Sport (Ritten Sport) oppure Renon Sport Hockey (Ritten Sport Hockey) - ossia con l'aggiunta della parola Hockey, come riportato nel testo - o ancora Rittner Buam (questo però credo sia solo un nomignolo).

Qualcuno riesce a fare chiarezza? --Nordavind msg 22:45, 16 ago 2015 (CEST)[rispondi]