Discussione:Ritratto di uomo con turbante rosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Autoritratto[modifica wikitesto]

In verità non capisco perché il noto motto avvalorerebbe l’ipotesi che si tratti di un autoritratto… gli altri quadri con il motto non sono autoritratti: qual è la relazione? (per altro poi il motto con ogni probabilità era presente su tutte le opere dell’autore, almeno a partire da una certa data… se non sempre ce l’abbiamo è perché il suo uso era quello di inserirlo nella cornice, che non sempre si è conservata). Direi piuttosto che in primo luogo che la circostanza che Van Eyck si sia autoritratto risulta documentata e poi, penso che sia questo l’elemento più “pregnante” (si fa per dire), sia nei coniugi Arnolfini sia nella Madonna Van Paele Van Eyck si è mimeticamente raffigurato con un copricapo rosso… si ipotizza quindi che egli amasse particolarmente questo indumento ed appare quindi plausibile che nell’autoritrarsi possa averlo utilizzato … ovviamente ignorandosi del tutto (almeno ad oggi) la fisionomia di Van Eyck l’ipotesi è indimostrabile… vi è però chi dubita (tra l’altro) della compatibilità per così dire anagrafica dell’ipotesi autoritrattisca… vale a dire se si trattasse di un autoritratto il soggetto raffigurato avrebbe all’incirca 43 anni… secondo alcuni autori l’uomo effigiato è più anziano

  • Riformulerei il passaggio in questo modo: “Piuttosto diffusa è l’ipotesi che si tratti di un autoritratto ancorché nessuna prova sia possibile a riguardo. Tra gli argomenti più spesso citati a favore dell’ipotesi che si tratti di un autoritratto vi è la circostanza che sia nel ritratto dei coniugi Arnolfini che nella madonna del canonico Van Paele, Van Eyck ha raffigurato il riflesso di se stesso (nel primo caso in uno specchio, nel secondo sulla superfice di uno scudo) con un copricapo rosso. Di qui l’ipotesi che il maestro prediligesse questo indumento e lo abbia indossato anche in occasione del proprio autoritratto. “
Per me va bene --Sailko 13:34, 13 set 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ritratto di uomo con turbante rosso. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:56, 23 gen 2018 (CET)[rispondi]