Discussione:Riscatto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

da spostare, il titolo per intero e' Riscatto - Tu sei il mio giudice (1953) cfr http://www.film.tv.it/scheda.php/film/35739/riscatto-tu-sei-il-mio-giudice/ Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.11.76.123 (discussioni · contributi) 13:20, 19 mar 2011 (CET).[rispondi]

Però nella pagina di IMDB indicata nella voce il titolo è solo "Riscatto". Inoltre anche nella pagina che hai indicato se si guarda la locandina c'è scritto solo "Riscatto". Non è che "Tu sei il mio giudice" sia un sottotitolo? --5.170.9.17 (msg) 01:43, 16 ago 2016 (CEST)[rispondi]

"ma non abbiamo una voce omonima"[modifica wikitesto]

Riporto anche qui, per comodità di consultazione, quanto ho scritto nella pagina di discussione dell'utente che ha annullato la richiesta di spostamento:


Ciao! In merito al tuo annullamento nella voce Riscatto, perché hai tolto l'avviso Sposta, dicendo "vero, ma non abbiamo una voce omonima; se ne può ridiscutere se e quando creata"?

È vero che non bisogna creare disambiguazioni preventive (Aiuto:Disambiguazione#Disambiguazione preventiva), ma non questo il caso: la necessità di disambiguazione ce già anche solo tra i due significati del film del 1953 e il significato comune (non si tratta di un caso in cui un nuovo significato enciclopedico si aggiungerà in futuro, come un nuovo album discografico pubblicato con quel nome o una nuova nave varata o appunto un nuovo film. Qui il film c'è già).

Si tratta semmai di un caso in cui semplicemente la voce non è ancora stata scritta, quindi nella pagina di disambiguazione il wikilink sarebbe rosso (Aiuto:Disambiguazione#Link rossi ). In questo caso è utile disambiguare anche, e non solo, perché serve per regolare i wikilink entranti alle voci (già esistenti e future). Certo serve cautela, ma da qui a dire che si farà solo quando ci sarà la voce ce ne corre.

Scusa se mi sono dilungato, ma mi pare il tuo proprio un equivoco (purtroppo abbastanza diffuso) sul non creare disambiguazioni che non servono.

Errore mio è stato proporre di disambiguare come "film 1953", ero di fretta e mi era parso che esistessero altre voci che iniziavano con quel nome.

(omissis) --5.170.9.17 (msg) 01:44, 16 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Però la tua è un'interpretazione, perché letteralmente la pagina spiega «È deprecato l'utilizzo [sic] di parentesi nei titoli di voci per le quali non vi sia (al momento) una concreta necessità di disambiguazione». Al momento, una concreta necessità di disambiguazione non c'è. Per conto mio sarei propenso a darti ragione se trovassi qualcosa da scrivere sul riscatto che non sia proprio una definizione da dizionario. Ho rotto gli indugi quando ho visto che la richiesta di spostamento è già stata annullata tre mesi fa da Syrio, e proprio verso con il titolo Riscatto (film); comunque per ora la lascio lì. --Erinaceus (msg) 06:26, 16 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Visto che sono stato citato, intervengo per ribadire quello che avevo già scritto tre mesi fa; una voce sul riscatto non esiste, né prevedibilmente avrà modo di esistere, visto che scrivere qualsiasi cosa che non sia una definizione da dizionario si configurerebbe come ricerca originale. Per me la richiesta è da annullare nuovamente. --Syrio posso aiutare? 11:45, 16 ago 2016 (CEST)[rispondi]