Discussione:Riccardo Orioles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Agiografia[modifica wikitesto]

Non si puo' dire altro. Con dei bei buconi grandi come case. Inizia negli anni sessanta l'attivita'..complimenti, non si capisce come dagli anni sessanta ad ora abbia fatto a campare, del suo lavoro? di altro? Su Il fatto quotidiano di oggi, data 22 dicembre, accenna al fatto che gli avrebbero tolto il lavoro, la casa, l'auto (articolo per lamentarsi della grazia a Sallusti). Non si capisce bene perche' glie la avrebbero tolta sull'articolo. Qui addirittura non si fa menzione... --151.62.94.85 (msg) 17:05, 22 dic 2012 (CET)[rispondi]

< Non si puo' dire altro. Con dei bei buconi grandi come case. Inizia negli anni sessanta l'attivita'..complimenti, non si capisce come dagli anni sessanta ad ora abbia fatto a campare, del suo lavoro? di altro? >
Saggia domanda. A dire il vero non lo capisco nemmeno io :-) . Ho fatto qualche progettazione di giornali (ad esempio La rinascita della sinistra, 1999), ho diretto qualche quotidiano commerciale (ad esempio Senzaprezzo a Napoli, circa 1995) ho vinto qualche premio (ad esempio il "Mario Francese" nel 2000 o il "Forte dei Marmi" nel 2001), ho scritto qualche libro (Allonsanfàn con Melampo) er ho scritto pezzi; ma - da "Avvenimenti" in poi - sono state sempre brevi parentesi, perché la maggior parte del tempo è stata dedicata a lavorare gratis per fare informazione antimafia e per formare giovani giornalisti. DaL 1999 poi ho scritto quasi esclusivamente per la rete ("La catena di San Libero", cosa che allora appariva un po' eccentrica e certo non portava guadagni.
In questo momento, ad esempio, tutta la giornata se ne va per la rete dei Siciliani giovani (www.isicilianigiovani.it) che comprende una quindicina di testate di base sparse in Italia. E' un lavoro gratuito quando a denari, ma molto ben retribuito quanto a felicità e amicizie.
In questo momento scrivo su un computer regalato da amici, da casa di mia sorella, senza stipendio o pensione (ovviamente non ho maturato contributi) e anche, data l'età, forse un po' rimbambito. Ma sto facendo ancora il mio mestiere, il mestiere di giornalista. Lo sto facendo bene, per cose per cui vale la pena di farlo, senza nessun amico a palazzo ma coi miei ragazzi che mi sostengono e mi vogliono bene. Perciò non ho niente da chiedere, e sono un giornalista ricco e fortunato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.192.223.208 (discussioni · contributi) 14:37, 22 gen 2013‎ (CET).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Riccardo Orioles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:15, 5 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Riccardo Orioles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:21, 29 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Ci sono un paio di tag rimasti da dicembre 2012, apposti da [@ Soprano71]. Nel frattempo la voce e` cresciuta tantissimo. In particolare, le note sono ora numerose e, mi pare, abbastanza puntuali.

Penso dunque si possano rimuovere i tag, eventualmente sostituendoli con indicazioni piu` puntuali se ci fosse qualche singolo aspetto da migliorare.

--Lou Crazy (msg) 17:15, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]