Discussione:Refrigerazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Secondo me si dovrebbe mostrare il parallelo tra ciclo frigorifero a compressione e ad assorbimento. Esistono anche altri cicli ad assorbimento, oltre al ciclo ammoniaca-acqua, il più classico è il ciclo acqua-bromuro di litio. Nel ciclo ad assorbimento si usa una pompa per aumentare la pressione, mentre nel ciclo a compressione serve un compressore. Per questo motivo, i consumi di energia meccanica sono ridottissimi per i cicli ad assorbimento, che però richiedono calore per effettuare la separazione della soluzione.

Non capisco perché nella parte dedicata al ciclo a compressione si parli alternativamente di pompa e di compressore. In un ciclo a compresisone non ci sono pompe.

I frigoriferi ad assorbimento non si limitano al frigobar ed ai frigoriferi da campeggio: esistono gruppi frigoriferi ad assorbimento dalla potenza di svariati MW, molto adatti ad impianti industriali di cogenerazione.

Il ciclo a compressione l'ho sistemato io, visto che ne sapevo qualcosa. Il resto però bisogna che te lo sistemi da te, io non sono più competente. Ma soprattutto FIRMATI... --Kormoran 12:05, 8 mag 2007 (CEST)[rispondi]

c'è una discrepanza sul principio di funzionamneto del Tubo di Ranque-Hilsch, se si va nella voce è scritto (con fonti) che non c'è violazione del 2° princiipo, mentre qui il funzionamento viene attribuito al Diavoletto di Maxwell. non sono molto esperto, se no correggevo io :)

Il ciclo ad assorbimento non si basa affatto su l'endotermicità della reazione di assorbimento,che invece sono ESOTERMICI. Il raffreddamento è dovuto al cambiamento di stato (evaporazione) del fluido frigorigeno (ammoniaca o acqua)--Giulmar13:53, 20 ago 2010

Tubo di Ranque-Hilsch[modifica wikitesto]

Riporto quanto scritto nella voce:

Il principio di funzionamento non è molto chiaro ma implica probabilmente un effetto "Diavoletto di Maxwell"

Ora riporto quanto scritto nella pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_di_Ranque-Hilsch

Il principio di funzionamento non è molto chiaro e molti credono erroneamente che il RHVT sia un effetto del "Diavoletto di Maxwell" tuttavia è stato mostrato che ciò non è assolutamente vero

Direi che qualcosa non torna. Io non me ne capisco ed ero quì per informarmi, ma penso che qualcuno dovrebbe fare una correzione....

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Refrigerazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:19, 4 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Refrigerazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:45, 18 giu 2019 (CEST)[rispondi]