Discussione:Reattivo di Lugol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

A livello industriale la reazione dell'amido con il reattivo di Lugol è usata per valutare il grado di idrolisi nelle reazioni enzimatiche α-amilase /glucoamilase o α-amilase/β-amilase per la produzione di sciroppi di glucosio. Si è mai quantificato il livello minimo di amilosio presente per avere la colorazione blu di una soluzione. Analogamente la presenza minima di amilopectina come può essere evidenziata?

Saluti

In che senso tossico per organismi acquatici? In alcuni casi (non so con quali concentrazioni, però) è venduto in acquariofilia per l'integrazione di iodio (una goccia ogni 100 litri) o come trattamento temporaneo (40 gocce in 4 litri) per animali sofferenti.

Immagino che si possa evidenziare la quantità di amilosio residua per via spettrofotometrica e che la colorazione minimale avvertibile dipenda dalla sensibilità dello strumento osservante. Per l'occhio umano dipenderà dal soggetto, mentre per via fotometrica il problema non si pone, data l'enorme sensibilità.

Per l'amilopectina non so dire, il complesso iodio-amilosio dipende dalla struttura elicoidale della molecola. L'amilopectina è strutturalmente lineare-ramificata.

La frase R associata al R.L. è chiara, ma evidentemente riguarda dosi elevate. Iodio LC50 aq.: (96h) 0,12-0,16 mg/l (pesci)

Oltre che a inibire i batteri ha una certa pericolosità per le acque classe 1 (WGK tedeschi). Non si deve mai immettere nei corsi d'acqua, nel sottosuolo o nelle fognature non diluito o in grandi quantità.

Questo non è in contraddizione che in tracce possa costituire un integratore di iodio per pesci di ambiente marino tenuti in cattività.

potrei sapere dove si compra?