Discussione:R. Daneel Olivaw

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In realtà non mi risulta che Daneel Oliwaw avesse sensori capaci di percepire lo stato emotivo, ma se non erro ena lo schema positronico, alterato da R. Giskard Revenlov a consentire a Daneel la percezione ed anche piccoli interventi.

Posso affermare con certezza che Daneel possiede(o perlomeno li ha posseduti in "Abissi d'Acciaio", dopo non ci sono più riferimenti) sensori dello stato emotivo che funzionano tramite il semplice contatto visivo(Daneel era stato originariamente per studiare la psicologia umana). Riporto alcune parti del capitolo XIII "ora tocca alla macchina"(traduzione di Giuseppe lippi):-Il robot ribattè:"Collega Elijah, dalla notte scorsa non sei più te stesso.C'è stata un'alterazione nella tua aura mentale[...]Ma il mio progetto originale resta inalterato:io sono stato fatto per sottoporre gli uomini all'analisi cerebrale.[...][analizza Elijah] Nel caso specifico il disturbo è dovuto a un conflitto emozionale. Da una parte la tua lealtà ti spinge ad indagare tra i cospiratorì terrestri che ieri hanno tentato di bloccarci; dall'altra una motivazione contraria, ugualmente forte, ti spinge a non farlo. E' scritto a chiare lettere nei campi elettrici delle tue cellule cerebrali.- Nei libri successivi non fa ricorso a questa abilità(ne sembra addirittura sprovvisto quando ne"il Sole nudo" si fa "ingannare" da Eliah, il quale cerca di sfuggire alla sua protezione)e non sembra possedere alcunà abilità telepatica o pseudo-telepatica fino a quando non viene modificato da Giskard.

Ciao Kuzawinger

A quanto mi risulta, il dottor Sarton ha costruito Daneel come parodia dello spaziale medio. Quindi non assomiglierebbe a lui, ma all'intera casta degli spaziali. Thisisme