Discussione:Punto isoelettrico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho oscurato la sezione "da dove deriva l'equazione 1" [1] perché secondo me non adatta ad un'enciclopedia. Calcoli e dimostrazioni devono prender posto in Wikibooks e in Wikiversità.
Oltre a ciò, la scelta di pubblicare la scansione di un foglio di appunti manoscritto è perlomeno infelice - oltre alla poca leggibilità e chiarezza, tutti coloro che usano browser testuali e sintetizzatori vocali per non vedenti non hanno accesso all'informazione ivi contenuta. --Paginazero - Ø 16:10, 11 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Calcolo pratico del punto isoelettrico in ammino acidi con catena laterale protonabile[modifica wikitesto]

Ho aggiunto il suddetto paragrafo. Sorge un problema, c'è una lieve discrepanza nei valori di pKa dei vari gruppi protonabili della lisina (i valori che io ho tratto da "introduzione alla chimica organica terza edizione" William Brown e Thomas Poon) sono lievemente diversi da quelli preesistenti su wikipedia.

Forse mi sono lasciato prendere la mano nello stile in cui ho scritto il paragrafo, il fatto che il calcolo del pI in amminoacidi con 3 pKa è uno di quegli argomenti "sorvolati" nella maggior parte dei libri, probabilmente perchè la risoluzione "dell'arcano" è lasciata, giusto o sbagliato che sia, all'intuito del lettore.

Marco.roc 11:30, 30 Mag 2009

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:39, 17 giu 2020 (CEST)[rispondi]