Discussione:Protestanti pentecostali non denominazionali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Come articolo mi pare alquanto... caotico... e sembra scritto da qualcuno che ha tutto l'interesse a rimarcare fino alla nausea le "divisioni protestanti" e l'equivalenza evangelico-protestante. L'avrà scritto un cattolico? Boh. Al di là degli strafalcioni qua e là e di qualche occasionale vaneggiamento (chiese che "si tengono in contatto via internet per non dare spazio a ulteriori divisioni"), vorrei far notare che il sito camcris.altervista.org è, come dice l'autore stesso del sito, un "sito personale curato da una sola persona" che non parla a nome di alcuna chiesa. Girando su internet ho visto che chi lo linka sono principalmente giovani, singoli credenti. Insomma... a me questo articolo sembra tutt'altro che realisto e obiettivo, cosa che per un'enciclopedia (sia pure su internet) non mi sembra un bel risultato. A voi la palla, ciao.

Aggiungerei che l'autore dell'articolo mi dà l'impressione di averlo scritto basandosi esclusivamente sul sito citato in precedenza, ma nella più totale ignoranza di ciò che sono in realtà gli evangelicali.


l'articolo mi sembra che delinei bene la situazione, però l'atteggiamento dell'autore è un tantino spinto. ho preso quanto di buono di questo articolo, integrandolo con ulteriori precisazioni e connessioni con movimenti paralleli, inserendo una parte di capitolo, sotto la voce carismatici (o pentecostali) protestanti, ad esso dedicato nel mio articolo carismatici. i protestanti pentecostali adenominazionali, o evangelicali, sono la third wave del rinnovamento carismatico novecentesco, quindi mi sembra doveroso inserirla nell'articolo riguiardante i carismatici.

chefa