Discussione:Presenza reale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nell'edit salvato il 9 gennaio 2019 (oldid 101986924) ho inserito due citazioni estratte dai decreti del Concilio di Trento. La prima è pertinente in modo diretto alla voce in quanto tratta delle definizione di transustanziazione delle due specie eucaristiche e la Reale Presenza di Gesù Cristo Dio.
Il carattere grassetto si trova in entrambe le versioni fontate, forse parte di una qualche evidenziazione nel manoscritto originale del decreto.

La seconda citazione riguarda la possibilità della comunione sotto una specie singola, che è conseguenza della prima. La seconda citazione è rilevante perchè è indicata come "definizione dogmatica" e preceduta da un'introduzione che dichiara di affermare una verità immutabile, vietando interpretazioni differenti da parte dei fedeli: << giorno in giorno ogni verità, ha sempre ritenuto e riterrà fino alla fine del mondo. Esso, quindi, proibisce a tutti i fedeli cristiani di osare in seguito, di credere, insegnare o predicare diversamente da come è stato spiegato e definito da questo presente decreto.>> qualcosa comunque di molto simile ad un dogma.--Micheledisaveriosp (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Presenza reale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:18, 1 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:41, 27 gen 2022 (CET)[rispondi]