Discussione:Potere temporale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

il potere temporale era quel potere politico,giudiziario,economico,sociale ed amministrativo che aveva la chiesa su un determinato territorio.Questo potere prevedeva anche che ci fosse un esercito a disposizione della chiesa e che essa potesse usufruirlo come meglio credeva.

Premesso che non può esserci libertà religiosa senza quella politica. Il rigetto della Donazione di Costantino va considerata in relazione alla caduta di Costantinopoli per opera principalmente della Repubblica di Venezia, che ivi dirottò una famosa Crociata. Dunque La Serenissima vanterebbe, per diritto di conquista, l'origine del potere temporale della Chiesa giacché l'imperatore Costantinopolitano è il successore del donatore. Invece la donazione Longobarda di Sutri dava maggiori garanzie formali giacché i Longobardi persero il Ducato di Roma a seguito della rivoluzione contro Teofilatto, colui che usurpava il potere a Roma, ossia quello che dal punto di vista longobardo era il Duca. Oggi che è venuta meno l'egemonia Longobarda e quella Veneziana, si può ammettere che la donazione di Costantino è probabilmente vera. Comunque il potere temporale della Chiesa é ancora più antico poiché risale, tramite Pietro e non solo, alla maestà di Cristo, proclamata dal popolo Ebreo la Domenica delle Palme. (Gianfranco Roberto Porelli)

Non capisco quali modifiche si vogliano proporre per la voce.  AVEMVNDI (DIC) 01:21, 25 apr 2009 (CEST)[rispondi]

L'esercizio parziale del potere temporale ebbe inizio con S. Ambrogio giacché egli, ancor prima di essere vescovo, era governatore dell'impero. A lui infatti faceva capo il potere esecutivo e quello giudiziario. Specialmente il potere amministrativo ossia la raccolta delle imposte, propria del governo dell'Impero, divenne propria del clero. Poi con le invasioni barbariche i selvaggi vincitori sul campo di battaglia si accorsero, e ne furono consapevoli, di essere avvezzi a smodata predoneria più che a una ordinata raccolta fiscale. Per esempio la conversione della monzese Toedolinda al Cattolicesimo (di rito Ambrosiano), fu ispirata anche da questa opportunità venale. Dunque essa va ricordata quale concessione del potere amministrativo alla Chiesa, ossia un importante gradino dell'escalation al potere temporale. (Gianfranco Roberto Porelli)

Patti Lateranensi[modifica wikitesto]

La notizia secondo cui i Patti Lateranensi ripristinerebbero il potere temporale va spiegata meglio: non è che il Papa come sovrano abbia un potere su un popolo, occorre invece spiegare che il Vaticano ha un ruolo di soggetto di diritto internazionale e che la statualità del Vaticano è un argine alle ingerenze politiche di altri Stati. -- AVEMVNDI  00:11, 30 dic 2011 (CET)[rispondi]