Discussione:Portata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


indicare con Q la portata volmetrica genera confusione con il termine del calore. Calorimetria e idrostatica sono branche distinte della fisica, ma può comunque capitare di parlare di calore e portate e dover distinguere le grandezze.

peccato che non si riesca a render eun "." al di sopra delle grandezze derivate, che indica la derivazione rispetto al tempo.è una notazione di Newton molto utile: lo spazio con un "." indica la derivata prima (la velocità), con 2 "." l'acceleraziione, mentre "m"" puntato indica la portata massia e "V" puntato la portata volumetrica.

Portata di calore[modifica wikitesto]

Mi viene il dubbio se il termine italiano "portata" sia perfettamente equivalente al termine inglese "flow rate" o no. Se fossero equivalenti, dovremmo inserire nella voce una definizione più ampia (vedi qui), secondo la quale avrebbero senso parlare di "portata di calore" e portata di altre quantità trasferibili (massa, quantità di sostanza, ecc.). Siccome non sono sicuro che in italiano si possa dire "portata di calore", attendo altri pareri in proposito. --Daniele Pugliesi (msg) 17:04, 4 mar 2014 (CET)[rispondi]