Discussione:Pomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Avviso voce da controllare di oggi 20.6.07[modifica wikitesto]

Ovario INFERO, e non supero come confermano i sepali. Quindi sotto il fiore e non sopra. Vedi voce francese. Non essendo biologo non ci metto le mani. Ma sarà poi vero che se l'ovario è infero, il frutto è sempre falso? --LucaLuca 21:19, 20 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Secondo la Flora d'Italia (Pignatti 1982), il pomo è tipico delle Maloideae, caratterizzate da un ovario infero, cioè con inserzione del periazio e degli stami al di sopra di quest'ultimo. In questo caso il fiore è definito epigino e non ipogino.

Il concetto di supero e infero si basa sulla posizione dell'ovario rispetto al ricettacolo fiorale, ossia quella espansione terminale del peduncolo fiorale sul quale si inseriscono gli elementi fiorali veri e propri (sepali, petali, stami e ovario). L'ovario supero è quasi completamente libero ed emerso dal ricettacolo, perciò calice e corolla sono inseriti sotto di esso. L'ovario infero è invece immerso nel ricettacolo, perciò calice e corolla sono apparentemente inseriti sull'ovario (in realtà sono inseriti sulla parte del ricettacolo che concresce avvolgendo l'ovario.
Il fatto che il pomo derivi da un fiore con ovario infero è una pura coincidenza: la maggior parte delle piante con fiore a ovario infero, infatti, forma veri frutti. La versione che ho corretto aveva degli errori concettuali perché distorceva il significato di epigino, perigino e ipogino --Furriadroxiu 18:04, 20 set 2007 (CEST)[rispondi]

Che cosa è[modifica wikitesto]

Ho invertito la logica della descrizione mettendo (come è più chiaro) prima la descrizione di "cosa è" l'argomento. Cioè in che cosa consistono i termini di definizione di "falso frutto".

Ho conservato la descrizione di come è costituito il frutto vero, (endocarpo, ecc.ecc.) che comunque personalmente considero inutile dannosa e fuorviante (ci sono o non ci sono anche nei falsi frutti? Risposta: ci sono; modificati e derivati ma ci sono, ed allora dove è la rilevanza?). E' una inutile complicazione, dato che la costituzione del frutto come tale in genere non riguarda questa voce. Sarebbe bastato: "nel frutto vero l'involucro fiorale non è mai parte interessata". Stop.

Di come sia posizionato l'ovario ci sta poi come i cavoli a merenda; inoltre: la posizione dell'ovario: epigino perigino supero infero, ha costituito ampia palestra di sfoggio di termonologia pomposa ed a volta inutile, a mascherare il fatto che in molti casi le piante, che notoriamente si fanno i perigini loro, hanno assunto anche posizioni intermedie. scarlin2 12:59, 4 lug 2010 (CEST)