Discussione:Pipeline (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

riporto qui una discussione tra me e cosoleto sull'impostazione di questa voce

--hce 14:50, ott 6, 2005 (CEST)



ciao, ho invertito gran parte della tua modifica a pipeline (Unix), e tolto l'avviso da unire.

i tre articoli pipe, Filtro (Unix) e pipeline (Unix) riguardano argomenti diversi, anche se correlati: pipe è il connettore, filtro (Unix) parla dei programmi che possono essere collegati, pipeline (Unix) parla dei comandi complessi che possono essere realizzati combinando più filtri con delle pipe.

con la tua modifica, avevi appiattito l'argomento su quello di pipe.

invece credo abbia senso mantenere i 3 articoli con significati diversi.


--hce 13:14, ott 4, 2005 (CEST)


Ciao,

In informatica, una pipeline (in inglese, tubo, condotto) è un comando di shell complesso

Purtroppo una definizione del genere parte già male, non essendoci un significato così ristretto del termine pipeline in informatica, venendo usato anche in altri ambiti. Poi non avevo giustificato l'uso dell'attributo "complesso", che messo com'è nell'articolo non suggerisce a tutti il significato di composto, ma di difficile.

A me non dispiacciono le versioni della wiki inglese:

Ci si può basare su di esse per correzioni ed ampliamenti. --Cosoleto 18:45, ott 5, 2005 (CEST)


raccolgo due punti:

a) il significato è più ampio di quello che ho descritto. ad esempio sarebbe meglio questo, preso da [1],

In Unix and other Unix-like operating systems, a pipeline is a set of processes chained by their standard streams, so that the output of each process ("stdout") feeds directly as input ("stdin") of the next one. Filter programs are often used in this way. The concept was named by analogy to a physical pipeline.

o forse ancora meglio quello ancora più generico, da [2]:

In software engineering, a pipeline consists of a chain of processes or other data processing entities, arranged so that the output of each element of the chain is the input of the next. Usually some amount of buffer is provided between consecutive elements.


visto questo, credo ci sia bisogno di una divisione simile a quella che ho fatto in Pipe: una, chiamiamola pipeline (unix) tratta la composizione tra processi usando la chiamata di sistema pipe(2), l'altra, chiamiamola pipeline (shell), riprende il materiale che c'è attualmente in pipeline (unix) e parla di come si crea una pipeline con un comando di shell. possono essere due pagine o due sezioni della stessa pagina. forse riprenderei lo schema di pipe per fare una pagina a due sezioni che tratta il concetto a due livelli diversi.


b) composito è decisamente più corretto di complesso.


se però guardi le stesse voci inglesi che hai citato, la pipeline è sempre un aggregato di elementi in serie, non il connettore che si usa per collegarli, mentre nella tua versione:

La pipeline (in inglese, tubo, condotto) è un metodo per trasmettere un flusso di dati da un programma all'altro o fra due processi.

questa definizione è errata, perché sposta il significato dall'aggregato al connettore, che invece era già ben descritto in pipe

--hce 14:50, ott 6, 2005 (CEST)