Discussione:Pilo Albertelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Leggo nella voce: "Fu tra i fondatori del Partito d'Azione e fu arrestato a Roma il 1° maggio del 1943, in seguito all'azione condotta a Roma dai Gruppi di azione patriottica) (GAP) in via Rasella." Ora, questa è una falsità storica. Albertelli è stato arrestato il 1 marzo del 1944 dalla banda Koch (gli sbirri italiani collaboratori degli occupanti), e fu ucciso alle Fosse Ardeatine il 24 marzo. L'arresto, quindi, non è conseguenza dell'attacco di via Rasella. Semmai è stata l'esecuzione ad essere stata accelerata da via Rasella.

Alessandro

Caro Alessandro, hai perfettamente ragione ma dovresti sapere che WP è fatta per accogliere i contributi di chiunque. Quindi puoi correggere tu stesso quando vedi qualcosa che non è esatta. Permettimi però di darti un paio di consigli. Il primo è banale: firmati secondo le nostre procedure. Il secondo si basa sul fatto che su WP noi presumiamo in tutti la buona fede. Almeno fino a prova contraria. Quindi ti suggerisco, in spirito di collaborazione, di non dire "falsità storica". Semmai parla di "errore". Un po' come chi, non riuscendo a intendersi con un interlocutore, dovrebbe dire: «Non mi sono spiegato bene», anziché «Non hai capito». Non è questione di forma, ma di sostanza. Ciao. E grazie per aver collaborato a eliminare un errore. --Cloj 18:13, 28 nov 2008 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pilo Albertelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:24, 2 apr 2018 (CEST)[rispondi]