Discussione:Piero Villaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve. Piero Villaggio: voce da inserire nella disambiguazione. Grazie

Intendi forse dire che occorra inserire il link a Piero Villaggio in Villaggio (disambigua)? Ho provveduto. --Osк 22:15, 19 mar 2013 (CET)[rispondi]

Si, nella stringatezza, intendevo proprio questo. Grazie di tutto. Saluti

miglioramento biografia[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Vi chiedo, cortesemente se possibile, di poter maggiormente completare la biografia del Prof. Villaggio tenendo conto delle seguente ulteriori notizie biografiche debitamente documentate. Grazie di tutto.


Piero Villaggio è nato a Genova, città nella quale si è laureato in Ingegneria nel 1957. Dal 1966 è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni nell'Università di Pisa; inoltre, dal 1982 tiene un corso di Idrodinamica Classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Da molti anni tiene anche un corso di Equazioni Differenziali della Fisica Matematica nell'ambito del locale Dottorato in Ingegneria delle Strutture, e, dal 2000, insegna Calcolo delle Variazioni per il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale. E' membro dell'Accademia dei Lincei dal 1998.

Piero Villaggio è stato professore visitatore presso la Johns Hopkins University di Baltimora, la Herriot-Watt University di Edimburgo e, più volte, presso la Minnesota University di Minneapolis. E' membro del Comitato di Redazione di riviste come Meccanica, Journal of Elasticity, Mathematics and Mechanics of Solids. E' autore di oltre 100 pubblicazioni, la maggior parte delle quali pubblicate sulle riviste più note del settore. Attualmente sta curando il commento storico-critico dell'opera meccanica di Johann Bernoulli, della quale è editore, sotto il patrocinio del governo svizzero, Birkhauser. Le sue qualità di trattatista sono testimoniate da due volumi, Qualitative Methods in Elasticity, edito da Noordhoff nel 1977, e il più recente Mathematical Models for Elastic Structures, edito dalla Cambridge University Press nel 1997. E' opinione condivisa che sia uno dei maggiori esperti internazionali di Teoria Classica dell'Elasticità.


Fonte: http://www.dic.unipi.it/stefano.bennati/sezioni/casc/conf_piero_villaggio.html

miglioramento biografia effettuato[modifica wikitesto]

Salve a tutta la comunità di Wikipedia. Nell'attesa, nonostante non sia un utente registrato, ho provveduto io stesso ad estendere la biografia basandomi sulle seguenti fonti:

http://www.uniud.it/didattica/notizie_urp/pieghevole-villaggio.pdf

http://www.dic.unipi.it/stefano.bennati/sezioni/casc/conf_piero_villaggio.html

Spero ciò possa esser ben accetto. Grazie.

Osservazione all'assenza di fonte di una citazione nel testo.[modifica wikitesto]

Salve. Desidererei far presente che la fonte relativa all'affermazione

È opinione comune che sia uno dei maggiori esperti internazionali di teoria dell'elasticità e scienza delle costruzioni[senza fonte].

è reperibile alla Nota 1, collegamento ad un documento ufficiale dell'Università di Pisa, redatto da docenti e colleghi del Prof. Villaggio, a loro volta esperti del settore, che riferiscono della professionalità in merito alla teoria dell'elasticità. Tuttavia, all'indirizzo

http://www.aracneeditrice.it/pdf/9788854827707.pdf

ci sono prefazioni ed indice di un recente manuale di scienza delle costruzioni del Prof Paolo Podio-Guidugli, dalle cui prima prefazione è peraltro possibile evincere come il Prof Villaggio sia stato uno dei primi maestri di scienza delle costruzioni a Pisa, nonché il fatto che gli argomenti della materia sono sostanzialmente appartenenti quasi tutti alla teoria dell'elasticità; a tale scopo, cfr. la similarità di quasi tutti gli argomenti di questo testo di scienza delle costruzioni coll'indice del testo del Prof Villaggio, Mathematical Models for Elastic Structures, CUP, reperibile nell'anteprima libro all'indirizzo

http://books.google.it/books/about/Mathematical_Models_for_Elastic_Structur.html? id=X82L5Ps2YyoC&redir_esc=y

per rendersi conto che la scienza delle costruzioni è, per la maggior parte, teoria dell'elasticità. Tuttavia, le due fonti qui sopra citate non possono essere inserite nella voce Wikipedia perché relative ad opere in commercio. Scusandomi per questo lungo contributo, saluto con riconoscenza e stima tutta la comunità Wikipedia.it Grazie

Internazionalità quantomeno dubbia[modifica wikitesto]

Scusate, ma per certificarne l'importanza internazionale, non sarebbe più adatto un link, ammesso che esista, a una fonte straniera? Ché altrimenti suona un po' come l'amico, appassionato di Ligabue, che ne sostenga la caratura mondiale.--89.101.10.129 (msg)

Mah, non so, ha pubblicato un manuale presso Cambridge University Press. Fai un po' tu...

Non somiglianza con il fratello[modifica wikitesto]

Penso che sarebbe opportuno scorporare questa informazione dalla biografia e inserirla in "curiosità" o similare