Discussione:Petronio (disambigua)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Se la logica ha un senso ...: Petronio Arbitro dovrebbe rientrare nella voce più generale di nome proprio maschile (antroponimo) e quindi non come voce a se stante nella nota di disambiguità; a differenza del critico letterario Petronio (qui è un cognome) e del torrente Petronio (qui è un idronimo).

Se no, spiegatemi come funziona ...

Vedi Aiuto:Disambigua. Questo metodo dovrebbe aiutare nella ricerca. Il link a Petronio Arbitro può anche stare in quello dell'antroponimo. --Elitre 22:48, 27 apr 2008 (CEST)[rispondi]

può anche stare ... vuol dire tutto e non vuol dire niente: io chiedo se Petronio Arbitro è più importante di un altro che si chiama Petronio chi lo ha deciso? una nota disambigua che crea ambiguità! ci sono criteri da seguire o no?

Non vedo come possa creare ambiguità. Questa pagina, che è generale, prova a dare una risposta a quelle che possono essere ricerche comuni fatte sull'enciclopedia, dato che il motore finora non aiutava. Dato che è molto più probabile che si cerchi Petronius Arbiter piuttosto che un'altra di queste persone (in origine la pagina Petronio trattava esclusivamente di lui), lui è presente come link sia qui che lì. Comunque mi risulta sia così anche per altri nomi (vedi Cesare). Se non sei convinto puoi chiedere ulteriori lumi all' Aiuto:Sportello informazioni, io non mi occupo di simili convenzioni.

PS: non preoccuparti, alla voce del critico ci arrivano comunque...--Elitre 17:55, 28 apr 2008 (CEST)[rispondi]