Discussione:Papa Celestino III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il racconto va malissimo e la biografia è pessima. Non si chiarisce di chi fosse la supremazia assoluta,di sicuro non può essere del papa,perchè enrico VI come imperatore era fortissimo,e quindi il papa non in grado di avere la supremazia assoluta.Per di più celestino III non scomunicò enrico VI,e per questo l'episodio della prigionia di riccardo fu famoso.Se non cambi la biografia,almeno dammi una risposta.

Allora sistemala invece di criticare.

--Snowdog 19:49, Nov 15, 2004 (UTC)

E lasciamo stare il tuo capolavoro di prosa: Alessio II di Bisanzio.

--Snowdog 19:59, Nov 15, 2004 (UTC)

A mio modesto parere mi sembra che il testo di Snowdog sia corretto. Wikipedia è un enciclopedia quindi le biografie devono fornire informazioni e non essere romanzate.--Madaki 19:51, Nov 15, 2004 (UTC)

Cosa vorresti insinuare con "devono fornire informazioni corrette e non essere romanzate",per caso che enrico VI non dominasse il papato? Non può essere,perchè celestino III non osò mai criticare enrico VI. Per favore,rispondimi,perchè vorrei sapere il significato dell'espriessone,preferirei una risposta lunga. francesco maria vincenzoni

Scusate, ma come può essere morto di sifilide nel XII secolo? La sifilide non arrivò in Europa dal'America dopo i viaggi si Colombo? Non conosco le cause della morte, ma la sifilide non mi torna proprio. Se mi sbaglio, lieto di essere corretto. Gianluca Serafin


Ho fatto due piccole ricerche, sia sulla sifilide che su Celestino III. Per quel che riguarda la sifilide non è ancora certo se sia una malattia proveniente dall'America, quello che è certo è che le grandi epidemie in Europa sono tutte successive alla scoperta dell'America. Per quel che riguarda Celestino III non ho trovato da nessuna parte la notizia di una morte per sifilide, ho trovato sempre scritto morte per causa naturale, d'altronde che un papa di 92 anni muoia di sifilide è sicuramente strano.

Ho eliminato il riferimento alla sifilide, effettivamente improbabile.

--Snowdog 15:15, Mar 22, 2005 (UTC)
  • Credo opportuno modificare alcune notizie relative all'attribuzione del cognome "Orsini" al Papa Celestino III: Giacinto (Poi Celestino III) risulta figlio di tale "Pietro di Bobone"; mentre Giacinto-Celestino III era vivo il cognome della famiglia - ammesso che nel XII secolo si possa parlare di veri e propri cognomi nell'accezione moderna del termine - era "Boboni" e non "Orsini", questo cognome si fece strada più tardi, all'inizio del XIII secolo, una ventina d'anni dopo la morte di Giacinto-Celestino III, e deve la sua origine ai figli di un nipote del Papa, Orso, figlio di Bobone, fratello del Papa. Quindi il Papa non può aver portato un cognome che fu inventato per i discendenti di un suo nipote. Cfr. S. Carocci, Baroni di Roma, Roma 1993. Lotharius.

Chi entra nella cattedrale di Verona trova la lapide sepolcrale di Papa Celestino III; egli infatti è morto in questa città.