Discussione:Organismo pluricellulare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il titolo non dovrebbe essere "Organismo con differenziazione cellulare"? Anche alghe e funghi possono essere pluricellulari!

--Danilo (msg) 19:02, 20 gen 2010 (CET)[rispondi]

Al fine di riprodursi, i vari organismi ..[modifica wikitesto]

"Al fine di riprodursi, i veri organismi pluricellulari devono risolvere il problema di rigenerare un intero organismo dalle cellule germinali (cioè gli spermatozoi per il maschio e gli ovuli per le femmine), una materia studiata nella biologia dello sviluppo. Pertanto, si pensa che lo sviluppo della riproduzione sessuale negli organismi unicellulari durante il periodo ectasiano abbia affrettato lo sviluppo e l'ascesa della vita pluricellulare."

Quel "Pertanto" non mi è chiaro. Se la riproduzione sessuale rappresenta per i multicellulari un problema che i monocellulari non hanno, come fa la riproduzione sessuale ad affrettare il passaggio da monocellulare a pluricellulare?

In altre parole, come fa il fatto di aver un problema che la concorrenza non ha, a essere un vantaggio sulla concorrenza?

Al contrario, è probabile che proprio questo problema abbia ritardato di più di un miliardo di anni l'apparizione dei pluricellulari veri.

2.211.15.73 (msg) 16:37, 28 nov 2011 (CET) Marco Pagliero Berlin[rispondi]