Discussione:Operazione Vistola-Oder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (novembre 2022).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2022

La cifra di 8 milioni è semi-corretta (vedi [1]). Non sono fuggiti dalla Germania, ma sono scappati (o obbligati ad andarsene) da est dei fiumi Oder e Neisse (Slesia e Pomerania) verso ovest, al di la dei fiumi (da entrambe le parti era Germania). Logico vista l'avanzata dei soldati russi. Ma la cifra di 8 milioni si riferisce a tutti i tedeschi che vivevano nelle regioni e che sono stati costretti ad andarsene. Solo una parte se ne ando' gia' nel 1945, il resto lo fece poco dopo la fine della guerra costretto dai russi. La migrazione continuo' fino al 1949, quando si puo' dire completata.