Discussione:Operational Support Systems

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Operational Support Systems (Sistemi per il supporto alle operaioni) sono tutti quei sistemi che vengono utilizzati dalle aziende fornitrici di servizi di comunicazione, per il funzionamento delle reti.


Nei tempi passati, le attività OSS erano svolte principalmente da operatori che si scambiavano materiale cartaceo. Successivamente al 1985 si introdussero sistemi informatici (o applicazioni software) che automatizzarono gran parte di queste attività. Ad ogni modo questi sistemi erano isolati tra di loro (si parla spesso di Silos applicativi, ossia di applicazioni verticali che non hanno modo di comunicare tra di esse).

Ad esempio, si consideri il caso di un cliente che richiede l'attivazione di una nuova linea telefonica. Il sistema di ordinazione raccoglie i dati dell'utente e della sua richiesta, ma non è in grado di configurare la rete per la realizzazione del servizio. Questa operazione venive svolta manualmente da un operatore umano che trascriveva le informazioni da un sistema all'altro, con l'inefficienza che ne conseguiva. Negli ultimi anni ci si è dunque focalizzati sulla creazione di interfaccie automatizzate tra le applicazioni OSS. A grandi linee si puo' affermare che l'integrazione tra i sistemi OSS in maniera economica e semplice rimane l'obbiettivo fondamentale delle grandi aziende di telecomunicazione.

Una breve cronistoria delle architetture OSS[modifica wikitesto]

Una gran parte delle attività svolte sugli OSS si sono concentrate sulla definizione della sua architettura. Semplificando ci sono 4 elementi chiave in un sistema OSS:

  • Processi
    • le sequenze di eventi
  • Dati
    • le informazioni su cui si opera
  • Applicazioni
    • le componenti che implementano i processi che gestiscono i dati
  • Tecnologia
    • il modo in cui si implementano le applicazioni.

I primi tentativi di definizione dell'architettura dei sistemi OSS fu fatto dall'ITU-T con il modello TMN, che definiva una struttura a 4 livelli per tutti i sistemi OSS:

  • Business Management Level(BML)
  • Service Management Level(SML)
  • Network Management Level(NML)
  • Element Management Level(EML)

(Nota: spesso viene menzionato un quinto livello relativo agli elementi di rete stessi, ma gli standards fanno riferiento a soli 4 livelli). Il concetto di "Network management" fu ulteriormente definito dall'ISO usando il modello FCAPS (Fault, Configuration, Accounting, Performance and Security). Questo modello fu adottato dall'ITU-T TMN come il modello funzionale per la definizione della serie di TMN standards M.3000 - M.3599. Benchè il modello FCAPS fu originariamente concepito per le reti delle società del settore IT, è stato successivamente adottato ed utilizzato nelle reti pubbliche esercite dalle società di telecomunicazione aderenti agli standards ITU-T TMN.

LaThe newest stage in OSS architecture work has come with the TMF's [1] NGOSS programme, which was established in 2000. This established a set of principles that an OSS integration should adopt, along with a set of models that provide standardised approaches. The models include an information model (the Shared Information/Data model, or SID), a process model (the enhanced Telecom Operation Map, or eTOM) and a lifecycle model. The TMF describes NGOSS as an architecture that is:

along with functioning application components upon which a Communications Service Provider business can run.

  • The components interact through a common information bus
  • The components can be programmed through the use of a process management tool to control the business processes of the service provider using the functionality provided by the components

The TMF's work so far has been mainly technology neutral, which therefore implies that there remains considerable work to create a functioning OSS estate from NGOSS principles. However, there are now a number of standardised technology-specific implementations of NGOSS, of which OSS through Java initiative (OSS/J) [2] is one.

Links Esterni[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Operational Support Systems. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:57, 21 gen 2020 (CET)[rispondi]