Discussione:Nitrato di potassio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ci sono un po' di cose nell'articolo che non mi tornano:

  • " Prima della messa a punto di processi industriali per la conversione dell'azoto atmosferico in composti organici (la cosiddetta "fissazione" dell'azoto), come il processo Haber di sintesi dell'ammoniaca, la principale fonte del nitrato di potassio erano depositi minerali cristallini prodotti sulle pareti delle caverne dal percolare di materiale organico in decomposizione"
    • Credo che il modo con cui ci si riferisca alla fissazione dell'azoto sia troppo stringente. Di norma ci si riferisce alla fissazione dell'azoto intendendo la conversione di N2 atmosferico in un qualsiasi altro composto azotato, di solito inorganico, che possa essere "facilmente" assimilato dalle piante ed entrare nel naturale ciclo dell'azoto. Quindi la fissazione può avvenire per esempio attraverso la reazione con l'ossigeno per dare NO indotta dai fulmini o per reazione con carburo di calcio a dare calcio cianammide, nella stessa frase si porta come esempio di fissazione la sintesi dell'ammoniaca, che non è un composto organico.
    • Le principali fonti di nitrato di potassio prima del 1855 furono sia i depositi naturali che le nitrerie artificiali (mucchi di letame, cenere, etc.). Dopo il 1855 fu preponderante la produzione attraverso reazione di scambio ionico tra nitrato di sodio (che è molto più abbondante in natura) e cloruro di potassio. Dalla prima guerra mondiale, in seguito agli sviluppi dei processi Haber e Ostwald, viene prodotto dall'acido nitrico per reazione con carbonato di potassio, bicarbonato di potassio, idrossido di potassio. Comunque non so con certezza quale composto di potassio venga usato più comunemente, il più economico dovrebbe essere il carbonato. Possibile che la reazione di scambio ionico del nitrato di sodio venga ancora impiegata, magari stavolta usando quello di origine industriale.
  • "Una delle principali applicazioni industriali del nitrato di potassio è la produzione di acido nitrico per trattamento con acido solforico concentrato."
    • Questa è una cosa che si potrebbe fare, ma non sarebbe conveniente. Prima del processo Ostwald l'acido nitrico veniva effettivamente prodotto dai nitrati, da quello di sodio soprattutto, ma ora avviene il contrario.
Svante T 08:58, Mag 24, 2005 (CEST)

Ho ripreso abbastanza pedissequamente in contenuti dell'articolo di en.wiki, ma confesso la mia ignoranza al riguardo. Procedi pure a modificarlo senza remore. -- Paginazero - Ø 09:43, Mag 24, 2005 (CEST)

Ho apportato qualche modifica, magari in futuro ci metterò nuovamente mano per organizzare i contenuti in sezioni. I fondamentali potrebbero essere: 1. Cenni storici 2. Preparazione 3. Reattività 4. Impieghi. Se qualcuno ha conoscenze certe sull'attuale metodo industriale di preparazione è ovviamente invitato ad apportare eventuali correzioni. Svante T 10:51, Mag 24, 2005 (CEST)


Domanda...[modifica wikitesto]

Scusate l'intromissione; ma nelle nitrerie come viene raffinato il liquido ottenuto dal lavaggio della composta per ottenere salnitro abbastanza puro? Penso che dovrebbe essere accennato..

Confusione storica[modifica wikitesto]

Con il nome di νίτρον, latinizato in natrium/nitrum, sembra si indicassero più composti nell'antichità. Secondo F.W.Gibbs, il detergente che Plinio indicava come nitrum sarebbe il natron, cioè il carbonato di sodio, non il salnitro. Secondo Gibbs, negli scritti di Plinio, proprio le sue caratteristiche detergenti o il fatto che fosse impiegato nella cucina e nella conservazione dei cibi indica che fosse soda oltre ogni dubbio. Che ne pensate? Tyrphlo (msg) 01:28, 25 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:18, 7 mag 2021 (CEST)[rispondi]