Discussione:Musica psichedelica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

""""Verso la metà degli anni 80 nasce l'acid house, un genere che condivide dalla psichedelia, l'utilizzo della sperimentazione del suono e tendenzialmente anche quello delle droghe, il genere però è assestante, evolve in diverse direzioni, fino a crearne un sotto-genere della musica acid house. A differenza della musica house che nasce a Detroit e Chicago, la acid elettronica, nasce dai sobborghi dell'Inghilterra alla fine degli anni 1980 e da origine a un movimento giovanile e culturale contro tendenza ispirato al suono della prima acid house, ma che ne condivide solo alcuni aspetti, ovvero l'utilizzo di Synth-sintetizzatori con i quali ricreare bassline dal sound (per l'appunto) acido e macchine analogiche per la realizzazione delle basi ritmiche. La musica Acid come l'acid house essenzialmente era musica con un suono specifico, ottenuto utilizzando strumenti specifici, principalmente drum machine e Synth Roland, come la Roland TB-303 per i suoni di basso e il TR-909 e Roland TR-808 per le percussioni. Pur essendo strumenti elettronici moderni, questi apparecchi hanno banchi di memoria di diversi suoni o patch, che necessitano di essere programati manualmente, impostando apposite manopole di controllo. Il sound Acid è stato ottenuto, inizialmente, dall'impostazione di questi controlli a parametri estremi, utilizzati in tempo reale mentre si era in fase di registrazione. A differenza dell'acid house, nata con lo scopo della dance, la musica Acid preferisce contaminarsi a ritmche electro, breakbeat, techno, mischiandosi di continuo e senza l'obbiettivo primario del ballo. L'acid music si differenzia ulteriormente dall'acid house in quanto, essendosi fusa con la techno, non richiede alcuna melodia o armonia, preferendo concentrarsi maggiormente sul ritmo e struttura, una costante che la rende per questo anche un genere meno commerciale, a differenza della musica House, che ha un formato specifico che include melodia e voce, che la rendono un genere facile da ascoltare e intuitiva al ballo. Tuttavia, a metà degli anni 90 il sound Acid entra a contatto con generi nuovi come l'IDM che ne confermano come un genere assestante, non più identificativo in un solo genere, ma sempre più un elemento d'accompagnamento per altri generi, quindi anche flessibile alla melodia, come compare nel 2006 nella serie Analord di AFX (Aphex Twin) una serie di EP prodotti dalla Rephlex Records, realizzati con l'esclusivo utilizzo di Drum machine e Synth analogici, principalmente Roland. Il termine Acid si riferisce specificamente per l'utilizzo del Roland TB-303, o qualsiasi altro sintetizzatore progettato per emulare il suo suono unico, di fatti con il prolificare del genere anche altre case produttrici cercarono di adeguarsi nella produzione di Synth dal suono analogo, senza mai riuscirvi completamente.""""

allora... non vorrei cancellarla io questa parte perchè non ritengo sia giusto essere così arrogante, perciò vorrei aprire una discussione e prego qualcuno dei moderatori o tra gli altri utenti di rileggere il testo che ho riportato dalla voce "Acid_music". noterete insieme a me che, al di là dei contenuti cui non voglio fare riferimento (anche perchè sono solo parzialmente comprensibili) l'italiano con cui è scritto non puo di certo comparire su un'enciclopedia.

prego qualcuno di fare qualcosa perchè questa voce è veramente orrenda. a presto e grazie dell'attenzione. un lettore italiano.

forse anche la voce andava scritta sotto effetto di droghe? come la musica? chissà.